Multa sul passo carrabile: se non vedi scritto questo, non pagarla

Pagare una multa non piace a nessuno e in alcuni casi siamo fortunati: se ne prendiamo una per passo carrabile, ad esempio, non è detto che dovremo pagare.

Quando non pagare multa passo carrabile
(Screenshot video)

A quanti è capitato almeno una volta di cercare parcheggio per ore prima di perdere le speranze e decidere di lasciare la propria auto davanti a un passo carrabile? Molto spesso ciò che ci fa desistere dal lasciare parcheggiato il nostro veicolo dove non si potrebbe è l’idea di una multa. O peggio ancora che il nostro mezzo di trasporto venga portato via da un carroattrezzi.

Le regole, però, vanno rispettate da tutti: anche dai furbetti che inventano passi carrabili laddove non ce ne siano davvero. Per questo motivo a volte può essere legittimo lasciare la macchina davanti a un passo carrabile, senza il rischio di incorrere in multe o rimozioni. Ottenere un cartello per passo carrabile da affiggere è infatti un processo piuttosto articolato che deve rispettare una serie di requisiti.

I requisiti per definire un passo carrabile legittimo sono questi

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Ecco dunque una serie di requisiti che un passo carrabile deve rispettare. Qualora ne vengano a mancare alcuni, esso non può ritenersi legittimo. Pertanto sarà possibile parcheggiare in un determinato luogo senza essere soggetti a sanzioni. Innanzitutto il cartello deve essere rilasciato dal Comune, previa richiesta da parte dell’interessato. Un passo carrabile deve dunque rispettare una serie di norme urbanistiche.

Esso deve essere collocato ad almeno 12 metri dall’incrocio più vicino (tale distanza può ridursi a 3 metri in casi eccezionali). Il cartello deve essere visibile da una distanza minima pari allo spazio di frenata utile in base al limite di velocità imposto sulla strada interessata. Un passo carrabile per il passaggio di veicoli destinato anche al passaggio pedonale dovrà presentare due passaggi separati al fine di consentire il transito di persone e veicoli.

Il cartello non dovrà inoltre essere posto a meno di 60 cm dal suolo o più di 2,20 metri da terra. Non potrà essere posto su elementi mobili, come ad esempio cancelli o saracinesche. E infine sul cartello dovrà essere specificato l’elemento più importante: numero di autorizzazione e indicazione dell’anno del rilascio. In mancanza di tali elementi un passo carrabile deve considerarsi illegittimo.

Impostazioni privacy