Bolletta dell’acqua: controlla l’ISEE, potrebbe essere gratis

E se vi dicessimo che in alcuni casi la bolletta dell’acqua non si deve pagare? Basta controllare la propria soglia ISEE.

Bolletta acqua gratis soglia ISEE
(Pexels)

Tra le tante bollette da pagare a fine mese, quella dell’acqua è forse una delle più esose. Soprattutto considerando l’enorme rincaro di prezzi che le utenze hanno subito nel corso dell’ultimo anno. Se quindi si venisse a scoprire che in alcuni casi è possibile non pagare la bolletta dell’acqua, la notizia risulterebbe di sicuro bene accetta.

Ciò potrebbe avvenire grazie a un nuovo bonus stanziato dallo Stato nel contesto degli incentivi di emergenza del Decreto aiuti bis e ter. Si tratta di un bonus bolletta per l’acqua, al quale potranno accedere tutti coloro che hanno una soglia ISEE massima ben precisa. Scopriamo insieme le caratteristiche del bonus bolletta acqua e i requisiti ISEE da avere per accedervi.

Come funziona il bonus bolletta acqua e quali sono le soglie ISEE da rispettare?

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Il bonus bolletta acqua coprirà un fabbisogno di 50 litri di acqua a persona al giorno per ogni componente un nucleo familiare. Oltre quella soglia, considerata la base minima di sussistenza per un individuo, si dovrà poi pagare. Per accedervi bisognerà rientrare in una certa soglia ISEE, sarà pertanto necessario presentare il calcolo della propria condizione economica equivalente per fare richiesta del bonus bolletta acqua.

Tenendo presente che la soglia ISEE inizialmente proposta è stata in seguito aumentata (dando la possibilità a ulteriori 200mila famiglie di accedere al bonus), il limite da rispettare è il seguente:

  • Avere un indicatore Isee fino a 8.256 euro (da 8.107,5 euro valido per il 2022) se singoli.
  • Avere un indicatore Isee fino a 20.000 euro in presenza di almeno 4 figli a carico.

Inoltre va tenuto presente che tale bonus può essere concesso sia a clienti diretti di contratti per l’acqua che a quelli indiretti (ad esempio coloro che usufruiscono di un contratto condominiale per la propria fornitura d’acqua domestica). Per fare richiesta del bonus dovrà dunque essere presentata una documentazione comprensiva di:

  • attestazione ISEE;
  • modulo di richiesta compilato;
  • autocertificazioni sul numero di componenti il nucleo familiare o per famiglia numerosa.

La domanda potrà essere inoltrata recandosi in Comune o tramite un CAF. Lo sconto in bolletta avrà durata di 12 mesi e potrà essere rinnovato nel caso sussistano ancora i requisiti necessari a farne richiesta.

Impostazioni privacy