Modello ISEE: si può scaricare con App INPS, come fare

Basta ora uno smartphone per ricevere l’ultima attestazione valida dei redditi grazie a questa applicazione. Ecco quale

modello isee tramite app
Modello ISEE scaricabile (Foto Adobe)

In questo momento storico, le politiche di sostegno all’attuale crisi energetica che ha influito sul potere di acquisto di molti italiani, non hanno potuto fare a meno di erogazioni straordinarie verso i soggetti economicamente più deboli, famiglie incluse. Ma per meglio direzionare le risorse aggiuntive, lo Stato, tramite la funzione dell’INPS, dev’essere a conoscenza delle reali difficoltà di ciascun nucleo.

Sono particolarmente i bonus a richiesta che implicano la richiesta della situazione di resisto relativo al singolo o ad un nucleo di più persone. È dunque necessario corredare la domanda di richiesta con il cosiddetto indice ISEE, il dato essenziale per definire le entrate di un contesto familiare. Esso si basa fondamentalmente su due parametri: il reddito (quindi i profitti) e il patrimonio.

Modello ISEE: grazie App INPS, l’ultima comunicazione a portata di mano

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

L’informazione sul dato ISEE viene accolta in un particolare modello, opportunamente uniformato dai servizi previdenziali per essere accettato e lavorato dai diversi uffici di assegnazione degli assegni assistenziali. Pertanto, non rappresenta esclusivamente un requisito discriminante per rientrare o meno nella fruizione di un contributo una tantum o meno.

L’indice ISEE può assegnare la corrispondente fascia di collocazione (o anche la relativa aliquota) entro le tabelle per beneficiare di somme variabile in base alla reale e congrua condizione familiare. Pesa indubbiamente anche l’aspetto patrimoniale nella misura in cui include beni capaci di generare una rendita; e ancora, all’interno di un nucleo, un figlio, anche se a carico dei genitori, economicamente autonomo, è tenuto a comunicare il suo ISEE.

Insomma, i tratta di un’informazione che è oggetto delle richieste di numerosi servizi di carattere previdenziale ma senza ignorare le pretese dovute all’attivazione di contributi di provenienza dei Comuni: in quest’ultimo sarà comunque procedere alla sua trasmissione. Grazie allo SPID o al CIE, avere l’ultimo ISEE comunicato e in corso di validità è semplicissimo: basta inserire le chiavi di accesso sull’app per smartphone INPS Mobile e cliccare su “Consultazione ISEE” per ricevere l’attestazione.

Impostazioni privacy