La scelta di INPS per i giovani lavoratori dipendenti

Inps, l’istituto nell’ambito di un progetto più vasto a messo a disposizione un servizio molto utile per una categoria

Video screenshot

L’Inps si presenta ai giovani lavoratori in modo tecnologico e nuovo. L’Istituto di Previdenza ha avviato di recente una campagna rivolta a chi ha tra i 18 e i 30 anni e che a luglio 2022 risultano essere neoiscritti al Fondo Lavoratori Dipendenti Privati. Un’iniziativa per spiegare ai giovani lavoratori e lavoratrici quali sono le prestazioni di loro interesse e i servizi online per richiederle.

Insomma, è un servizio con il quale si presentano i servizi a disposizione, un modo per orientare chi si affaccia in questo modo e lo fa sfruttando le ultime innovazioni tecnologiche, più adatte proprio per chi rientra in quella fascia d’età così da mettere subito al corrente i diretti interessati cosa possono fare in quanto iscritti al fondo.

INPS per i giovani lavoratori dipendenti: come funziona il servizio di benvenuto

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

L’ente previdenziale ha infatti penato di utilizzare il QR-Code in una lettera di benvenuto nel mondo dei servizi INPS. Se dunque si dovesse ricevere presso il proprio domicilio un messaggio via post ordinaria dall’Istituto, niente paura, non si tratta di nessuna truffa volta a scoprire i propri dati sensibili tramite smartphone. Ricordiamo che bisogna invece diffidare dai messaggi provenienti da e-mail, sms o telefonate.

Inquadrando il QR-Code con lo smartphone dai destinatari si ha accesso a un breve video che l’istituto ha pubblicato sul proprio canale YouTube. In esso c’è Cody, un QR-Code animato che presenta quali sono i servizi messi a disposizione dall’Inps di potenziale interesse. Alla fine suggerisce di aprire il link alla guida interattiva che rimanda alle schede del portale istituzionale utile per approfondimenti sui diversi servizi illustrati.

Per visualizzare la guidi si può anche andare nella sezione Guide interattive del sito Inps. Da mesi si parla tanto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e la campagna sperimentale è stata realizzata in uno dei progetti che sono inclusi nella linea di innovazione “Comunicazione digitale”: il progetto PNRR è Sistema di comunicazione personalizzata approfondita con QR-Code.

Gestione cookie