La provincia dove si consuma più energia? Il nome ti sorprenderà

Proprio di recente è stata stilata una classifica che riporta i consumi e costi maggiori che si sono registrati in certe zone d’Italia.

provincia energia
(Adobe)

In questo ultimo periodo, come sappiamo, il caro energia sta mettendo necessariamente in difficoltà numerosi nuclei familiari.

La crisi economica ed energetica, infatti, non sta risparmiando proprio nessuno e già si pensa alle brutte sorprese che si potranno trovare nelle bollette di luce e gas, soprattutto nei mesi più freddi dell’anno.

A tal proposito, quindi, sia le famiglie che i singoli cittadini stanno cercando di risparmiare almeno qualcosa per riuscire a sbarcare il lunario e per stare al passo con l’innalzamento dei prezzi che sta colpendo svariati ambiti.

Tuttavia, forse, da quello che si evince, non è proprio così immediato tenere bassi i consumi, in particolar modo, stando ai dati riportati, in alcuni specifici luoghi del territorio italico.

Vediamo, allora, nelle prossime righe, di entrare più nel dettaglio, e renderci conto, di conseguenza, dove finora si sono verificati i maggiori consumi di luce e gas. In effetti, secondo alcune fonti, si registra una differenza sostanziale tra un’area e l’altra in cui si trovano le forniture.

A darci una mano, in tal senso, quindi, sono le informazioni che hanno raccolto, per la precisione, le piattaforme Osservatorio SOStariffe.it e Segugio.it. Nella fattispecie, perciò, la ricerca in questione è basata proprio sui consumi medi e sui costi per il mercato tutelato di una manciata di province italiane.

I dati di consumo

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Così, per quanto riguarda l’energia elettrica, il primo posto spetta a Nuoro dove il consumo dovrebbe essere annualmente di 3579 chilowattora per una spesa totale annua di 2.260 euro.

Subito dopo, quindi, troviamo Pistoia che spende all’anno 2.204 euro per un consumo di 3489 chilowattora. Terza classificata è invece Cagliari che annualmente consuma 3487 chilowattora per una spesa totale di 2.203 euro.

Soffermandoci, viceversa sul gas naturale, la provincia che ha un consumo maggiore è Vercelli che lo standard metro cubo è di 934 con una spesa annua di 2.794 euro. Anche Isernia, per la verità, non spende poco dato che in un anno la spesa è di 2.691 euro.

Invece il consumo in smc è di 912. La classifica quindi prosegue con Vibo Valentia visto che si guadagna il terzo posto con dei consumi pari a 905 di smc e una spesa annua precisamente di 2.745 euro.

Impostazioni privacy