Se si accende questa spia dell’auto, devi andare dal meccanico

Bisogna assolutamente porra molta attenzione quando il vostro veicolo vi segnala che c’è una precisa disfunzione.

spia auto meccanico
Cruscotto (Adobe)

Al giorno d’oggi possedere un’automobile è diventato piuttosto essenziale, soprattutto per tutti coloro che vivono nei piccoli borghi che, al contrario della grandi città, non sono ampiamente serviti dai mezzi pubblici.

Così, per recarsi sul posto di lavoro oppure per effettuare altre attività, è necessario disporre di un proprio veicolo. Comunque sia, come sappiamo, non sono di certo bassi i costi per mantenerlo.

Anzi, tra RCA, Bollo e revisione, in effetti, ogni anno, le spese non sono facili da affrontare, in particolar modo se non si dispone di uno stipendio stellare. Senza contare che ultimamente gli automobilisti hanno persino dovuto fare i conti con il caro benzina.

Inoltre, cosa buona e giusta, è bene cercare di stare attenti a qualsiasi anomalia che si può verificare prima e durante la guida. Sì, perché, dovremmo ricordarci che, anche se si fa regolarmente la suddetta verifica obbligatoria, in realtà, bisogna controllare sempre che sia tutto a posto.

Ciò proprio per il fatto che questo comportamento coscienzioso va di conseguenza a incidere sulla sicurezza non solo personale, ma anche quella di tutti gli altri veicoli presenti sulla strada.

A tal proposito, allora, come da titolo, vorremmo soffermarci su di una precisa situazione in cui proprio la vostra macchina stessa vi suggerisce che c’è qualcosa a cui porre la dovuta attenzione.

L’anomalia da non sottovalutare

Ci stiamo riferendo, per l’appunto, all’accensione di una spia sul cruscotto. Ok, su di un auto ce ne sono svariate, ma, beninteso, non tutte sono da considerarsi un campanello d’allarme.

Così, vogliamo sottolineare che ce n’è una che dovrebbe subito farvi intuire che il problema non è da sottovalutare.

Nella fattispecie, si tratta della spia caratterizzata dal simbolo della batteria che, se si accende di rosso, allora, significa che sussiste una disfunzione nell’alternatore.

Nella fattispecie, quindi, vuol dire che la batteria, in quel momento, non si sta caricando in maniera corretta. Se ciò dovesse verificarsi, perciò, non dovete aspettare un minuto di più, e prima di tutto, posteggiare l’auto in un parcheggio idoneo.

Dopodiché, dovrete tempestivamente chiamare il soccorso stradale grazie al quale avrete a disposizione un tecnico preparato per l’installazione di un nuovo pezzo. Nel caso in cui, invece, succeda quando siete ancora nel vostro garage, allora, portate il più presto possibile l’auto dal meccanico.

Impostazioni privacy