Shopping sicuro in tempi di Black Friday: la soluzione

Il Black Friday si avvicina e sono in molti a sperare di fare acquisti a prezzi stracciati, attenzione però a non lasciarsi ingannare.

Attenzione shopping Black Friday controllare sconti possibili truffe
(Pexels)

Impossibile non aver sentito parlare almeno una volta del Black Friday. Si tratta di un evento che ha origine negli Stati Uniti e che indica il venerdì che cade dopo il giorno del Ringraziamento. E’ sempre il quarto venerdì del mese di novembre e quindi quest’anno cadrà nel 25. Durante il Black Friday è diventato ormai di uso comune fare shopping pazzo, visto che sono i negozi stessi, sia fisici che online, a proporre occasioni imperdibili.

O quanto meno apparentemente imperdibili! Dato infatti il diffondersi della febbre da Black Friday, sono altrettante le situazioni in cui sconti e occasioni da non lasciarsi scappare in realtà non sono altro che spunti per truffare o ingannare i clienti. Per mettere un freno a ciò, il Codacons, associazione a tutela dei diritti dei consumatori, ha pubblicato una guida su come smascherare eventuali offerte truffaldine da parte dei venditori.

Shopping durante il Black Friday? Sì, ma con accortezza

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Innanzitutto bisogna tenere presente che è diventato di uso comune gonfiare i prezzi originari dei prodotti per poi dare l’impressione di uno sconto maggiore durante il Black Friday. Il primo consiglio è dunque quello di tenere sotto controllo il prezzo di un prodotto già prima che arrivi il 25 novembre. Se un oggetto costa 100 euro e il giorno dopo lo troviamo a 120 ma scontato del 20%, l’occasione non è così buona!

Attenzione poi a chi millanta di vendere gli “ultimi pezzi” dei prodotti per invogliare a un acquisto più frettoloso. Inoltre bisogna controllare le condizioni di reso o recesso, oppure quelle di cancellazione degli ordini, al fine di evitare brutte sorprese in caso di prodotti difettosi o indesiderati.

Prediligere l’acquisto su siti sicuri e conosciuti e il pagamento tramite circuiti certificati come PayPal (che ha un’ottima politica di tutela verso il compratore), oppure carte prepagate. Ultimo ma non ultimo: non farsi ingannare da banner pubblicitari che invitano all’acquisto su piattaforme sconosciute, poiché il rischio di phishing (truffa online) potrebbe essere altissimo.

Impostazioni privacy