Il Bonus da 2.500 euro della banca per combattere l’inflazione

In Germania Unicredit ha deciso di conferire ai dipendenti un bonus da 2.500 euro per fronteggiare l’aumento generale del costo della vita.

Bonus 2500 euro dipendenti Unicredit Germania
(Adobe)

Cosa sono i fringe benefits? Con la dicitura fringe benefits si fa riferimento a tutti quei bonus e agli extra che un’azienda può concedere ai propri dipendenti. Durante il periodo di grave crisi economica che stiamo affrontando, ad esempio, l’aumento del tetto per i fringe benefits è stato parte integrante dei piani di aiuti governativi attuati con il Decredo aiuti bis, ter e quater.

Come in Italia, anche in altri Stati europei le aziende hanno dei fondi da mettere a disposizione dei dipendenti qualora se ne presenti il bisogno. Questo è il caso ad esempio della Germania, dove lo scorso aprile il governo ha approvato un provvedimento che alza il tetto dei bonus da concedere fino a 3mila euro. In seguito a tale decisione il gruppo Unicredit ha dunque deciso di versare ai propri impiegati un indennizzo di 2.500 euro, che scende a 1.250 euro per i tirocinanti.

Il ministro Giorgetti: quella di Unicredit per i dipendenti tedeschi è una “misura da imitare”

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Il gruppo bancario Unicredit conta all’incirca 14mila dipendenti su suolo tedesco. Ed è a questi ultimi che nel mese di dicembre verrà concesso un bonus da 2.500 euro. L’amministratore delegato tedesco Michael Diederich ha così parlato della decisione presa in consiglio: “siamo consapevoli che questo importo non coprirà tutte le spese extra. Vogliamo anche inviare un segnale di apprezzamento e dirvi grazie per il vostro impegno costante“.

A tal proposito va tenuto presente che il tasso di inflazione raggiunto in Germania lo scorso ottobre ammonta a ben l’11,6%. Come si legge in una nota interna a Unicredit poi condivisa dall’agenzia Bloomberg e confermata da un portavoce del gruppo bancario, dunque, tale bonus potrà aiutare ad alleggerire le spese per i dipendenti. Il nuovo ministro dell’Economia Giorgetti dunque definito l’iniziativa attuata in Germania come “una misura da imitare“.

Impostazioni privacy