Morte Renato Balestra: lascia un’eredità inestimabile

Un patrimonio effettivamente proprio da capogiro del compianto stilista triestino che ci ha lasciato di recente.

Renato Balestra morte eredità
Renato Balestra (Screenshot video)

Renato Balestra, come è stato riportato, è scomparso il 26 novembre in una clinica romana all’età di 98 anni.

Un momento sicuramente di grave lutto per la moda made in Italy dato che, nel corso della sua brillante carriera, era riuscito nell’intento di occuparsi magistralmente sia di passerelle che di teste coronate.

Ma, forse, quello che alcuni non sanno, è che questo straordinario percorso lavorativo è iniziato in maniera fortuita. Infatti, ciò che si racconta è che tutto cominciò da una scommessa con gli amici.

Sembra, quindi, che dei suoi conoscenti, ai tempi, avessero mandato, senza dirlo al diretto interessato, un bozzetto disegnato da Balestra, per, l’appunto, al Centro Italiano della Moda di Milano.

Tanto si potrebbe dire del suo eccellente curriculum vitae che, per forza di cose, non può essere sintetizzato in poche righe.

Tuttavia, perlomeno, limitiamoci a ricordare il suo trasferimento a Milano, città in cui effettuò una buona gavetta, per poi giungere successivamente a Roma dove ha potuto sguazzare nel centro simbolo del glamour.

Gli altri dettagli

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Così, ben presto collaborò con dei grandi, dalle Sorelle Fontana a Emilio Schubert. E, naturalmente, vestì le migliori dive dell’epoca come, per esempio, Ava Gardner, Gina Lollobrigida, Sophia Loren.

Anche se, a onor del vero, non soltanto abiti, il suo marchio, passo dopo passo, si è esteso anche ad accessori, occhiali, valigie, e altro ancora.

Comunque sia, dopo la sua recente dipartita, è stato riferito che il destino e la gestione della famosa maison verrà affidato, quindi, alle figlie Federica e Fabiana e alla nipote Sofia che, per ora, è responsabile delle attività di ricerca, design e brand identity.

Quest’ultima, quindi, proprio in questo momento di forte mestizia, ha dipinto Balestra come un uomo eccezionale, che ha saputo farsi da sé e quindi sicuramente un punto di riferimento. Inoltre, la stessa ha voluto anche sottolineare come Renato, in passato, abbia saputo essere moderno e anticipatore.

Ma a quanto ammonta esattamente l’incredibile patrimonio di Renato Balestra? A dire il vero, una risposta precisa non è dato saperla, anche se, in linea di massima, dovrebbe corrispondere a molti milioni di euro.

Impostazioni privacy