Bollo auto: se compri questa, hai l’esenzione totale

Auto ibride ed elettriche, quanto costa la tassa di possesso, quando si paga in quale Regioni c’è invece l’esenzione totale

Auto ibrida ed elettrica
Pexels

Chi vuole comprare un’auto elettrica sa che dovrà sborsare più rispetto a una vettura a benzina o diesel ma oltre ai benefici per l’ambiente (e dunque per tutti) i vantaggi sono a lungo termine con un risparmio considerevole nel corso degli anni.

Funziona un po’ come quando si decide di installare un impianto fotovoltaico per produrre energia pulita. Anche in questo caso gli investimenti sono ancora alti, non alla portata di tutte le famiglie, ma con il tempo le bollette che arriveranno sempre davvero molto basse rispetto a quanto si paga ora.

Il primo vantaggio che si ha nell’avere un’auto elettrice è sul bollo, la cosiddetta tassa di possesso che varia in base alla Regione di residenza. Anche sull’esenzione le regole sono diverse. Un’imposta poco amata perché va pagata a prescindere dall’uso. Come dice il nome stesso, conta il possesso, avere l’auto, anche se è chiusa in un garage.

Auto ibride ed elettriche, il tariffario delle Regioni

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Ricordiamo inoltre che delle eccezioni ci sono nelle Regioni Friuli Venezia Giulia e Sardegna il bollo auto si paga direttamente all’Agenzia delle Entrate.

Su venti Regioni italiane, in diciotto non si paga il bollo nei primi cinque anni. Dopo la quota è comunque molto conveniente perché la tassa è ridotta del 75%, dunque è pari a solo un quarto. Casi specifici di esenzione sono previsti in Lombardia e in Piemonte dove i proprietari dei veicoli elettrici non pagano mai, neanche dopo i cinque anni.

Dov’è previsto il pagamento dal sesto anno, a quanto ammonta? Vediamo tutte le Regioni e le Province autonome.

Per Abruzzo, Campania e Molise il 25% di 3,12 euro per kW.
In Basilicata 25% di 2,58 euro per kW così come in Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e Valle d’Aosta. 25% di 2,84 euro per kW in Lazio e Liguria, nelle Marche stessa percentuale ma di 2,79 euro per kW 25%, in Toscana il 25% di 2,71 euro per kW e infine Veneto 25% di 2,84 euro.

Le stesse regole valgono anche per un’auto elettrica acquistata usata? Sì, bisognerà solo vedere l’anno di immatricolazione per sapere quanto si pagherà (tra nelle due Regioni che come detto l’esenzione vale sempre).

Impostazioni privacy