Reddito di cittadinanza, nuova proposta: chi ne ha diritto

Con la manovra finanziaria il governo ha deciso grossi tagli sul Reddito di Cittadinanza e una stretta sui requisiti necessari per riceverlo.

Reddito Cittadinanza nuovi requisiti accesso manovra Meloni
(Adobe)

Il Consiglio dei Ministri ha da poco varato la nuova manovra finanziaria che andrà a comporre la nuova Legge di Bilancio. Delle tante ipotesi e previsioni fatte su quanto si sarebbe deciso in fase di consiglio, alcune sono state rispettare, altre invece sono decadute oppure hanno subito modifiche e aggiustamenti “dell’ultimo minuto”.

Tra le novità più consistenti vi sono introduzione della flat tax, riforma pensionistica e introduzione della quota 103, abbassamento del contributo per il Superbonus da 110% a 90% e anche modifica e successiva abolizione del Reddito di Cittadinanza. In particolare, quest’ultimo punto, necessita di alcune specifiche per quanto riguarda i requisiti di accesso per il prossimo anno, il 2023, ultimo in cui si potrà ricevere il Reddito di Cittadinanza.

Il ministro dell’Istruzione vuole connettere il RdC al merito scolastico

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Il Reddito di Cittadinanza decadrà al termine del prossimo anno e già a partire da gennaio non si potranno presentare nuove domande. Chi lo riceverà, inoltre, non potrà farlo per più di 8 mesi consecutivi. Ma dei requisiti per avere il RdC non si è parlato solo in termini economici, ma anche scolastici.

Il ministro dell’Istruzione Valditara, infatti, ha ribadito la sua intenzione di connettere il Reddito o ogni eventuale sostituto del contributo assistenziale possa esservi in futuro al merito scolastico. In un’intervista rilasciata al Sole 24 Ore ha affermato: “ci sono centinaia di migliaia di ragazzi che non si formano, non studiano, non cercano un lavoro. E noi cosa facciamo? Stiamo zitti e in più gli diamo il reddito di cittadinanza come se fosse la paghetta immeritata?“.

E ancora: “qualunque provvedimento di carattere assistenziale ci sarà al posto del Reddito di Cittadinanza potrà essere concesso a condizione che, se un ragazzo si è fermato alla licenza media o addirittura a quella elementare, possa completare l’obbligo scolastico iscrivendosi ai Centri per l’istruzione degli adulti, i cosiddetti Cpia che funzionano bene. Oppure che, se ha già il diploma, segua una dei corsi di formazione che finanzieremo con i nostri fondi“.

Impostazioni privacy