Come sapere se hai ricevuto Assegno Unico e Bonus 150 Euro

Se per caso, ancora in questo momento, non avete le idee chiare, allora, non vi resta che leggere le prossime righe.

 Assegno Unico Bonus 150 Euro
Denaro (Adobe)

Come sappiamo un po’ tutti, in questi ultimi mesi, il Governo sta cercando di tamponare la prodonda crisi economica che attanaglia gli italiani con, perlomeno, una manciata di bonus.

Certo, non è che questi contributi siano in grado di cambiare radicalmente le cose, ma, sono di sicuro un piccolo aiuto che può far comodo soprattutto a coloro che non godono di stipendi stellari.

Anzi, a voler guardare, con l’innalzamento dei prezzi e il conseguente abbassamento del potere d’acquisto, svariati nuclei familiari si trovano veramente in difficoltà nell’affrontare gli alti costi.

Naturalmente, quindi, questo discorso vale sia per i singoli cittadini che, a maggior ragione, per le famiglie costituite da numerosi componenti. E, proprio in quest’ultimo caso, potrebbe non essere semplice sbarcare il lunario e adempiere a tutte le spese quotidiane.

Questa condizione, se, d’altra parte disincentiva il desiderio di maternità, dall’altra mette piuttosto in ginocchio chi invece ha già dei figli.

A tal proposito, comunque, come si è ricordato poc’anzi, sono stati pensati proprio dei contributi ad hoc che permettono di dare una mano specialmente ai più bisognosi. A dire il vero, quindi, di bonus ne sono stati concepiti di diversa natura, ma, al momento, soffermiamoci su due in particolare.

I dettagli della procedura

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

In effetti, dunque, tutti i richiedenti del cosiddetto Assegno Unico e del Reddito di Cittadinanza di 150 euro, probabilmente, in questi giorni si staranno chiedendo dove poter verificare l’avvenuto pagamento di tali contributi.

Sì, perché, come è stato annunciato, gli accrediti dovrebbero essere ufficialmente cominciati a partire dallo scorso 25 novembre.

Per controllare, per l’appunto, la data e l’importo dei suddetti sussidi, quindi, se per caso ancora aveste le idee confuse, ci sono alcuni metodi specifici.

Nella fattispecie, perciò, avrete a disposizione diverse opzioni. In primis, quindi, se preferite usare il telefono, potete contattare il seguente numero verde: 800.666.888 oppure chiamare il contact center gratuitamente da rete fissa al numero: 803164 e a pagamento lo 06/164164.

Inoltre, per quanto riguarda il RdC, potrete semplicemente accedere al sito ufficiale dello stesso oppure alla piattaforma di Inps, e nello specifico nell’are denominata MyInps, tramite, per l’appunto, le credenziali, a vostra discrezione, di SPID, CIE, CNS.

Impostazioni privacy