Bonus Mille Euro: ultime ore per fare domanda

Bonus Mille Euro, c’è ancora tempo per presentare l’istanza all’Inps ma sta per scadere: come fare e chi sono i beneficiari

Pexels

Da quando la pandemia ha condizionato le nostre vite in termini di vittime e duri colpi all’economica, abbiamo sempre sentito parlare di bonus. Le misure messe in campo dal governo si sono rivelate indispensabili per milioni di famiglie.

Ora che il 2022 è quasi terminato, si avvicinano le scadenze per fare alcune domande. È il caso del bonus una tantum di 1000 euro con domanda da presentare all’Istituto di Previdenza entro il 30 novembre.

Bonus Mille Euro, chi sono i beneficiari

La misura spetta ai lavoratori fragili come prevede la Legge di Bilancio 2022. Istruzioni erano state date dall’Inps mesi fa, nella circolare numero 96 del 5 agosto 2022 e con il messaggio numero 3106 datato 8 agosto 202.

Hanno diritto i dipendenti del settore privato con malattia presso l’Inps che hanno percepito nel corso del 2021 la tutela Covid.

LEGGI ANCHE: Quando arriva il Bonus 150 Euro: calendario ufficiale INPS

Vediamo meglio i requisiti. In particolare l’agevolazione è prevista per chi presentato uno o più certificati di malattia Covid, lavoratori disabili gravi o in condizione certificata di rischio derivante da immunodepressione.

Vale anche per i lavoratori che hanno raggiunto il periodo massimo indennizzabile e chi non ha prestato lavoro in modalità agile nel periodi in cui sono stati presentati i certificati. Oltre alla domanda c’è bisogno delle autocertificazioni.

LEGGI ANCHE: Disabili, bonus caregiver: domande entro 30 novembre, ecco dove

Come fare la domanda

Per presentare l’istanza bisogna collegarsi al sito dell’Inps e seguire il seguente percorso. Da Prestazioni e servizi a Servizi poi Bonus lavoratori fragili – Indennità una tantum, accedendo con lo Spid. Inoltre altre modalità di presentazione della domanda sono tramite il Contact center integrato o gli Istituti di Patronato. I fondi a disposizione per il 2022 sono ben 5 milioni di euro. L’accredito avverrà direttamente sull’Iban indicato all’Inps.

Attenzioni alle scadenze in questo periodo poiché come accennato sono tante le agevolazioni per le quali bisognerà presentare domanda entro il 30 novembre e in alcuni casi entro il 31 dicembre 2022.

Per fare un esempio, il 30 novembre è il termine ultimo per i liberi professionisti titolari di Partita Iva che sono ancora in attesa del bonus 200 euro. Le domande vanno presentate alle proprie casse di previdenza.

Impostazioni privacy