Stipendio fino a 3mila euro: qual è la tredicesima

Stipendio fino a 3mila euro, a quanto ammonta la tredicesima in arrivo a dicembre? Quest’anno cambiano le regole

Pexels

Uno stipendio da 3mila euro al mese, un sogno per tanti, una realtà per alcuni. Se la tredicesima di dicembre è attesa come una manna dal cielo per chi guadagna poco, hanno diritto anche i soggetti che percepiscono stipendi più alti.

Siccome l’anno che volge al termine è particolarmente turbolento sotto l’aspetto economico, sono state prese decisioni importanti tra rivalutazione anticipata al 2% delle pensioni e decontribuzione al 2% sugli stipendi. Sono misure eccezionali che coincideranno con le tredicesime. Ciò significa che queste saranno più grandi rispetto agli altri anni.

La variazione ovviamente in base al reddito percepito. Per la decontribuzione al 2% il discorso vale solo per chi nel 2021 ha guadagnano massimo 35mila euro. Per gli altri, infatti, l’importo della tredicesima non cambierà.

Ci sono poi i fringe benefit, i benefici concessi da imprese e aziende ai propri lavoratori e soprattutto sono esentasse quindi non concorrono alla formazione del reddito fino a 3mila euro come prevede l’ultimo Decreto aiuti, il primo fatto dal nuovo governo.

I fringe benefit non fanno aumentare la tredicesima di importo ma nei fatti i lavoratori avendo maggiori bonus, attingeranno meno dalla tredicesima che potrà andare ad aumentare i risparmi o essere investiti ad esempio provando a pagare qualche rata in più del mutuo.

Stipendio fino a 3mila euro: cosa succede alla tredicesima

Chi di solito ha una tredicesima di 1.000 euro, quest’anno avrà 20 euro in più. Se è invece di 1.300 euro, l’aumento è di 26 euro. Essendo la stessa percentuale (non scende per chi ha redditi più alti), la tredicesima è più pesante per chi guadagna di più.

LEGGI ANCHE: Aumento di stipendio da oltre 200 Euro: a chi spetta

Dunque sarà di circa 44 euro in più per chi ha una tredicesima di 2.000 euro e di 54 euro circa per chi supera i 2.600 euro.

LEGGI ANCHE: Dopo Huawei, arriva la nuova messa al bando: rischia TikTok

Brutta sorpresa invece per chi ha stipendi superiori a 2.700 euro e dunque fino a 3mila euro: per effetto della decontribuzione al 2%, non è previsto aumento di tredicesima.

Impostazioni privacy