Vuoi avere l’ISEE gratis e online: cosa devi fare

Probabilmente, in questo periodo, per ricevere determinati bonus, avete la necessità di ottenere un documento in particolare.

ISEE gratis online
ISEE (Adobe)

Negli ultimi mesi, come abbiamo visto, il Governo, sia quello precedente, che l’attuale, sta facendo qualcosa per aiutare perlomeno un po’ tutti coloro che non versano in buone condizioni economiche.

D’altra parte, a meno che non siate così fortunati da godere di uno stipendio stellare, potreste anche voi, al momento, trovarvi in una condizione alquanto complicata.

Proprio per tale ragione, quindi, anche il nuovo esecutivo sta continuando a elargire i cosiddetti bonus per svariate categorie di cittadini. E, soprattutto, bisogna sottolinearlo, a farne le spese maggiori potrebbero essere i nuclei familiari più numerosi.

In effetti, di questi tempi, sbarcare il lunario è diventato sempre meno facile, e, in taluni, casi, si deve ricorrere persino a dei tagli. Ma, per ricevere, per l’appunto, questi sostegni pecuniari, spesso e volentieri, si deve fare una domanda specifica.

E, per farlo, di frequente è richiesta la presentazione dell’ISEE che, per esteso, corrisponde all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente. Questo documento, infatti, attesta quanto avete incassato e che potete, dunque, beneficiare di alcuni aiuti importanti.

La procedura online

In genere, comunque, per ottenere l’ISEE è necessario affidarsi all’Inps o a un CAF convenzionato. Tuttavia, se la cosa vi interessa, sappiate che c’è anche un modo, come da titolo, per procurarselo attraverso il Web e in maniera gratuita.

D’altro canto, se si effettua tale operazione con questa modalità, la procedura può diventare assolutamente più veloce e pratica. Ecco che, allora, nelle prossime righe, vi vogliamo far sapere come si fa.

Anzitutto, quindi, accedete al sito ufficiale dell’Istituto nazionale della previdenza sociale, e per la precisione, nella sezione MyInps. Per farlo, però, occorre sottolineare che dovrete necessariamente avere le credenziali Spid o una carta d’identità elettronica.

Ebbene, una volta che sarete loggati, digitate la parola ISEE nella casellina apposita per le ricerche. A quel punto, il prossimo passo è la compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica.

LEGGI ANCHE –> Chi perde il diritto al Reddito di Cittadinanza nel 2023

LEGGI ANCHE –> Giovani Sportivi, incentivo allo sport: chi può accedere

Di seguito, perciò, dovrebbe essere piuttosto intuito affrontare tutti i passaggi con i dati richiesti. Quando avrete terminato, di conseguenza, dovreste ricevere l’attestazione ISEE soltanto dopo qualche giorno. Insomma, si tratta di un modo di certo più semplice e rapido.

Impostazioni privacy