Nuovi aiuti per fare la spesa e pagare le bollette

Aiuti spesa e bollette, accesso alle famiglie per i sostegni contro la crisi che non accenna a finire: i requisiti

Adobe

Molti Comuni italiani stanno cercando di agire contro il caro-vita. La situazione degli enti locali si sa che non è sempre florida e tanti vivono una situazione di deficit.

Chi può cerca però di aiutare i propri concittadini in difficoltà. Sono sostegni che messi insieme a quelli che arrivano dallo Stato e in alcuni casi dalle Regioni, consentono a chi vive in una drammatica situazione economica di garantirsi una vita dignitosa.

La crisi inflazionistica riguarda tutti, investe chiunque. È innegabile però che come avviene ogni volta, i poveri, chi ha redditi bassi, pagano le conseguenze più degli altri che riescono a trovare una soluzione.

Aiuti spesa e bollette: l’iniziativa del Comune

Un esempio di aiuti spesa e bollette è del Comune di Vigodarzere nel Padovano che mette a disposizione un fondo da 28mila euro di buoni spesa che spendere entro la fine dell’anno

Oltre a ciò sono anche in fase di liquidazione i contributi di un precedente fondo da 42mila euro stanziato ad agosto per contrastare il caro bollette. In quell’occasione i nuclei familiari che hanno presentato la domanda sono 158.

LEGGI ANCHE: Giovani Sportivi, incentivo allo sport: chi può accedere

Sia il fondo di agosto che quest’ultimo sono stati attinti dal fondo Covid pari a 138.445 euro che il Comune aveva ottenuto in piena emergenza pandemica nel terzo decreto ristori.

Emergenze che si susseguono come ha sottolineato il sindaco Adolfo Zordan. “Avendo quindi a disposizione un fondo residuo, abbiamo pensato di utilizzarlo per fornire un sostegno alle famiglie o alle singole persone che si trovino in situazione di bisogno”, ha detto il primo cittadino.

I requisiti

Il bando prevede che il valore dei buoni va da 100 a 400 euro. L’importo da destinare al nucleo varia in base all’Isee che non deve essere superiore agli 11mila euro.

LEGGI ANCHE: Carrefour Addio: l’ultimo annuncio poi la chiusura definitiva

Un intervento quello dell’amministrazione che ha come obiettivo anche quello di cercare di rendere più serene le imminenti festività natalizie, ha detto l’assessore alle Politiche Sociali Katia Banosecondo.

Impostazioni privacy