Non buttare i vecchi calendari: diventano regali sorprendenti

I vecchi calendari hanno un grande utilità: idee carine che possono anche far risparmiare in vista del Natale

Calendari
Pixabay

Tra poco butteremo via il calendario del 2022. Per qualcuno sarà un piacere se l’anno che sta finendo non è tra quelli più belli da ricordare. Altri forse lo conserveranno perché ha portato lieti eventi come la nascita di un figlio, il matrimonio o l’ottenimento di un lavoro stabile.

Qualcuno altro ancora, invece, lo conserverà come fa sempre e comunque, al di là degli avvenimenti. Tra le varie collezioni esistenti, infatti, c’è anche questa.

Ma “buttare” il calendario in tempi di crisi energetica non è una buona idea. Se molti li utilizzano come carta per appunti dove ci sono parti in bianco, altri possono ingegnarsi un po’ per altre finalità. Il riuso oggi è fondamentale per non inquinare il pianeta e l’atmosfera con nuove fabbricazioni.

Calendari, cosa fare i quelli vecchi

Spesso i calendari hanno disegni o fotografie, basta tagliare la parte del teste o usare queste immagini come carta regalo. E se il regalo ha come tema il tempo, si possono anche lasciare le date.

Tagliando le pagine si possono fare varie cose. Dando la forma che più preferiamo con il righello, ecco che possiamo creare dei bei segnalibri.

LEGGI ANCHE: INPS, Bonus e Pensioni: cosa cambia per i figli dal 2023

Ovviamente tutto può essere abbellito come preferiamo: colori, fiocchi e nastrini. Se le immagini di cui dicevamo sono particolarmente nelle, perché non ritagliarle e fare un bel quadro? Basta comprare una cornice (o costruirla con la carta che resta) e il gioco è fatto.

Basta davvero un po’ di fantasia e si può fare tutto. Se dobbiamo comprare qualcosa, pensiamo con il calendario (così come qualsiasi altro oggetto da buttare) cosa possiamo fare.

LEGGI ANCHE: Bonifico da Google: sul suo conto 250mila dollari

Si possono formare dei quadrati o dei cerchi con qualcosa di più solido e usarli ad esempio come sottobicchieri. Con dei pezzi di cartone più duro, di plastica (che è molto inquinante e così non la buttiamo) o di sughero, incollando le immagini possono venir fuori delle creazioni molto carine. Inoltre in questo periodo la carta si può utilizzare anche nelle lavorazioni del presepe.

 

Impostazioni privacy