Buoni fruttiferi come regalo di Natale per i bambini

Buoni fruttiferi come regalo di Natale, un dono perfetto per i più piccoli: l’inflazione sta facendo aumentare i tassi d’interesse

Adobe

Regalare soldi è sempre una buona idea ma con somme che possono fruttare nel corso degli anni grazie agli interessi è meglio ancora. Dopo l’aggiornamento dei tassi di rendimento, i Buoni fruttiferi si Poste Italiane sono perfetti come dono di Natale ai più piccoli, soprattutto ora che il futuro è sempre più incerto.

Inoltre in occasione dei 160 anni di Poste Italiane sono stati lanciati nuovi Buoni fruttiferi postali: Buono 3 anni plus, Buono Rinnova e il Buono Risparmio Sostenibile.

I tassi in salita sono un effetto dell’inflazione che sta mettendo a dura prova gli italiani. Dunque un effetto positivo in questo periodo c’è e rappresenta proprio il risparmio con questi strumenti.

Buoni fruttiferi come regalo: perché conviene questa opzione

L’aumento dallo 0,5 al 2% prima rappresentava solo i Buoni di nuova emissione, ora anche quelli già esistenti. Poste offre molti metodi di risparmio per i più piccoli. Uno di quelli di maggiore successo è il Buono che offre un rendimento annuo lordo alla scadenza del 4,50%.

LEGGI ANCHE: I segreti che non conosci sul conto corrente online

L’emissione da parte di Cassa depositi e prestiti e la garanzia dello Stato, fanno sì che molti italiani si affidino ai Buoni che da anni sono tra gli strumenti di risparmio più amati. Un ottimo metodo per chi tema i rischi degli investimenti e vuole garantire comunque qualcosa a figli e nipoti.

Come aprire un Buono

Il Buono Fruttifero Postale per i minori deve essere sottoscritto da una persona maggiorenne e intestarlo a un minore che raggiunta la maggiore età potrà riscattarlo quando vuole, anche se è meglio alla scadenza così da ottenere più soldi. Il tasso vari da 2,50% per un possesso di 1 anno e mezzo ma può arrivare anche al 4,50% per 18 anni.

LEGGI ANCHE: Contanti o POS: cosa cambia davvero col governo Meloni

Questa potrebbe essere un’ottima soluzione come regalo di Natale soprattutto perni bambini ancora piccoli che non desiderano giocattoli. Un dono utilissimo che fa anche risparmiare visto che quest’anno il Natale sarà molto caro con l’aumento dei prezzi per ogni prodotto.

Impostazioni privacy