Bonus Bollette quando scade? La data che non ti aspetti

Bonus Bollette, a breve il termine ultimo per chiedere l’agevolazione: quali sono i requisiti per poter fare la domanda

bollette
Pixabay

È prossima la scadenza per la presentazione della domanda relativa al bonus bollette. Martedì 13 dicembre è l’ultimo giorno utile per usufruire di uno dei tanti aiuti messi a disposizione dalle amministrazioni locali.

Infatti non ci sono solo le agevolazioni previste dai vari Decreti Aiuti ma stanno lavorando in tal senso anche Regioni e Comuni. Non tutti purtroppo perché le casse degli enti locali non sono sempre in un buon stato di salute.

Bollette, l’agevolazione per i residenti a Siena

Il bonus in scadenza il 13 dicembre riguarda i residenti del Comune di Siena per aiutare le famiglie in maggiore difficoltà economica. L’aiuto ha il valore di minimo 150 euro e massimo 450 euro. Per poter beneficiare i richiedenti devono avere un Isee ordinario o corrente che non superi i 21mila euro.

LEGGI ANCHE: Risparmio bollette: i consigli per ufficio e casa

Inoltre è necessario essere in regola con i pagamenti nel 2022 delle utenze domestiche della bolletta elettrica e del gas sull’abitazione di residenza.

“Una possibilità concreta per farsi aiutare in uno dei momenti dell’anno più complicati, quando il caro energia si fa sentire di più” ha detto l’assessore al sociale del Comune di Siena Francesca Appolloni.

La domanda va inviata usando la posta certificata, la Pec, all’indirizzo comune.siena@postacert.toscana.it. Un altro modo è consegnarla diretta all’Ufficio Protocollo, Palazzo Pubblico in Piazza Il Campo, al civico 1.

Per chi avesse bisogno di aiuto nella compilazione della domanda, è possibile rivolgersi allo Sportello Famiglia che si trova in Palazzo Ottieri della Ciaia, Casato di Sotto. Si può anche scrivere all’indirizzo email sportellofamiglia@comune.siena.it.

Nella Legge di Bilancio ora in discussione nelle Commissioni Parlamentari, è prevista la proroga del Bonus sociale, lo sconto diretto sulle bollette di luce e gas senza dover fare alcuna domanda. Basta solo aver provveduto all’Isee.

LEGGI ANCHE: Bonus Cultura addio: il centrodestra vuole bloccare 18App

Il Bonus veniva elargito ai cittadini con Isee di circa 8mila euro. Il governo Draghi aveva alzato la soglia a 12mila euro ora, nella manovra finanziare del governo Meloni, è stata portata a 15mila euro, allargando ulteriormente la platea dei beneficiari.

Impostazioni privacy