Risparmio bollette: i consigli per ufficio e casa

Gli elevati costi per le utenze sono un po’ lo spauracchio di tutti. Vediamo, allora, come economizzare in tal senso.

risparmio bollette
(Pixabay)

Come sappiamo, sta, pian piano, sopraggiungono uno dei periodi per molti considerato il più bello dell’anno.

Insomma, le feste natalizie si avvicinano, anche se, al di là della magia del momento, probabilmente c’è una preoccupazione non da poco nella popolazione italiana. Eh sì, perché in svariate regioni d’Italia comincia a fare piuttosto freddo.

Le temperature, infatti, rispetto soltanto a qualche settimana fa, si sono abbassate e per questo motivo si è stati costretti a prendere dall’armadio sciarpe e cappelli. E, a onor del vero, la questione principale, però, è un’altra.

In pratica, ciò che spaventa maggiormente gli italiani, stavolta, è più che altro la cifra che si troveranno in bolletta durante questi mesi rigidi. Così, a tal proposito, numerosi cittadini potrebbero già stare pensando al metodo migliore per economizzare almeno un pochino.

In effetti, visti tutti gli antipatici rincari degli ultimi tempi, non sarebbe così sbagliato tentare di trovare dei trucchi per non spendere somme elevatissime. A tal proposito, quindi, ci viene in soccorso proprio Astea Energia, azienda che si occupa, per l’appunto, della vendita di luce e gas.

I suggerimenti utili

Cominciamo dunque con il riscaldamento, dato che, al momento, ne abbiamo bisogno, o perlomeno coloro che vivono in certe zone italiche. Ebbene, seconda la suddetta impresa basterebbe addirittura abbassare di un grado per risparmiare quasi 119 metri cubi di gas annui.

E, naturalmente, sia che ti trovi nella tua abitazione che in ufficio è essenziale tenere chiuse porte e finestre per non fare uscire il calore. Ma, lo sappiamo, due elettrodomestici importanti e che consumano tanto sono proprio la lavatrice e la lavastoviglie.

Ebbene, nel primo caso, si suggerisce di metterla in funzione soltanto a pieno carico e fare dei lavaggi al massimo di 40 gradi. Nel secondo, in maniera eguale, è sempre meglio non accenderla per pochi piatti, ed è consigliabile scegliere la modalità eco.

LEGGI ANCHE –> Selvaggia Lucarelli contro Le Iene: “Servizio fuffa sul caro bollette”

LEGGI ANCHE –> Il trucco WhatsApp per risparmiare memoria: ecco cosa fare

Per quanto riguarda il frigorifero, se non avete scelto un modello no frost, fareste meglio a sbrinarlo di frequente. Il forno, invece, se proprio non vi serve a tutti i costi, potreste anche optare per usarlo il meno possibile, perché arreca un alto consumo.

Impostazioni privacy