Mondiali Qatar, premio calciatori: quanto guadagna chi vince

Quando si parla di Mondiali le squadre puntano tutte alla vittoria del titolo più ambito, da cui derivano gloria e anche un premio stellare.

Mondiali 2022 montepremi squadre partecipanti
(Adobe)

I Mondiali 2022 che si stanno attualmente svolgendo in Qatar sono l’edizione più ricca di sempre della competizione calcistica internazionale. In attesa di guardare le partite della semifinale, che si disputeranno tra Argentina e Croazia e Francia e Marocco, ecco qualche informazione sui premi in palio ai Mondiali Qatar. Oltre alla fama e alla gloria, infatti, alle squadre partecipanti andrà un cospicuo premio in denaro.

Il maggiore è ovviamente quello destinato alla squadra vincitrice, ma scendendo in classifica anche le altre riceveranno un indennizzo per la loro partecipazione. Tali premi saranno destinati allo sviluppo del calcio nei rispettivi Paesi e sono decisi dalla Fifa. Nel 2020 la Federazione Internazionale ha infatti pubblicato un report in cui è riportato il montepremi totale da ripartire tra le varie squadre quest’anno.

Mondiali 2022: non solo gloria per le squadre partecipanti!

Si tratta di una cifra record, che corrisponde a un aumento di circa il 20% rispetto a quella stanziata durante i Mondiali in Russia del 2018. Alle squadre andranno ben 440 milioni di dollari, ripartiti nel seguente modo:

  • campione: 42 milioni;
  • secondo classificato: 30 milioni;
  • terzo classificato: 27 milioni;
  • quarto classificato: 25 milioni;
  • quarti di finale: 17 milioni per ogni squadra;
  • ottavi di finale: 13 milioni per ogni squadra;
  • fase a gironi: 9 milioni per ogni squadra.

Ma non finisce qui, perché oltre ai premi in denaro al Mondiale in Qatar sono in palio anche altri premi come la Scarpa d’Oro, il Pallone d’Oro, il Guanto d’Oro, il Miglior Giovane e l’All-Star Team. Inoltre è prevista anche l’assegnazione di risarcimenti alle squadre che hanno prestato i propri giocatori per le partite delle varie nazionali. Per i club è infatti previsto un rimborso di 10mila euro al giorno per ogni giocatore della propria rosa impegnato nella competizione in Qatar.

LEGGI ANCHE -> Francesco Barachetti, chi è l’imprenditore vicino alla Lega

LEGGI ANCHE -> Marocco, Hakimi il più pagato: quanto valgono i suoi compagni di squadra

Per l’Italia si parla di ben 70 giocatori prestati: 67 in Serie A e 3 in Serie B. Solo per la Juventus sono 11, mentre per Inter e Milan 7 calciatori per squadra. Ebbene, i Mondiali 2022 non porteranno solo fama. Stando a uno studio della banca olandese Abn Ambro, infatti, per alcuni Paesi la vittoria del Mondiale può portare a una crescita del Pil pari allo 0,7%.

Impostazioni privacy