Francesco Barachetti, chi è l’imprenditore vicino alla Lega

Anticipazioni Report: nuove indiscrezioni su Francesco Barachetti, chi è l’imprenditore vicino alla Lega e già al centro di indagini.

soldi francesco barachetti
screenshot video

Nella puntata del 12 dicembre, la trasmissione di Raitre, Report, torna a occuparsi di un imprenditore già noto alle cronache giudiziarie e che viene ritenuto vicino alla Lega. Stiamo parlando di Francesco Barachetti, il cui nome per i fan della trasmissione condotta da Sigfrido Ranucci è conosciuto.

Un anno fa circa, Barachetti è stato condannato per peculato e false fatture: era imputato per il caso della compravendita di un capannone di Cormano, in provincia di Milano. Questo stabile sarebbe stato acquistato dalla Lombardia Film Commission, tra il 2017 e il 2018.

Chi è e di cosa è accusato l’imprenditore Francesco Barachetti

condanna francesco barachetti
screenshot video

Attraverso questa compravendita – secondo le accuse – sarebbero stati drenati 800mila euro di fondi pubblici e sulla base delle prove raccolte, l’imprenditore è stato condannato a 5 anni di reclusione. Qualche mese prima, per la stessa indagine, erano arrivate due condanne con rito abbreviato.

Si trattava dei revisori contabili per la Lega in Parlamento Alberto Di Rubba, anche ex presidente di Lfc, e Andrea Manzoni. Stando alle motivazioni, l’imprenditore – che dopo la sentenza di condanna venne comunque scarcerato – avrebbe pagato “i due professionisti per la loro attività di intermediazione tra Barachetti e il ‘mondo Lega’, per conto del quale gestivano le spese”.

LEGGI ANCHE –> 18App, Bonus Cultura: prevista una soglia ISEE

Il nome dell’imprenditore vicino alla Lega, in ogni caso, riemerge anche in altre vicende più o meno note. Ex consigliere del comune di Casnigo nel Bergamasco, 43 anni, Barachetti – da quel che si sa – è titolare di una società che installa impianti elettrici e idraulici, oltre ad occuparsi anche di ristrutturazioni nel campo dell’edilizia. Ma la sua società, la Barachetti Service, spunta in diverse transazioni finanziarie con il partito della Lega e non solo.

LEGGI ANCHE –> Bonus Affitti: arrivano nuovi fondi se vivi in questa Regione

Ne viene infatti considerata la controparte, secondo quanto riferiva tempo fa un’inchiesta pubblicata dal settimanale ‘L’Espresso‘. Si parla di flussi di denaro di diverse centinaia di migliaia di euro e sotto i riflettori è finita anche una recente vicenda di affitti, legata a un recente raduno a Pontida della Lega.

Impostazioni privacy