Rischi la multa se fai questo gesto in auto

Si tratta di qualcosa che potrebbe di certo costarvi molto caro. Ecco perché, dunque, è necessario fare attenzione.

multa gesto auto
Un’automobile (Adobe)

Al giorno d’oggi, possedere un’automobile o non possederla, fa davvero la differenza. In effetti, soprattutto se si vive in località scarsamente servite dai mezzi pubblici, senza il proprio veicolo può diventare tutto molto complicato.

Per questo motivo, quindi, di solito, anche per un senso di indipendenza e libertà, la maggior parte dei maggiorenni, una volta spente diciotto candeline, comincia subito con le lezioni in un’autoscuola.

Tuttavia, è assolutamente necessario non prendere sotto gamba ogni norma, al contrario, è doveroso rispettarle con molta precisione, perché ciò può di certo assicurarci una buona sicurezza sia per chi guida che per i pedoni.

D’altra parte, il Codice della strada parla chiaro ed è quindi obbligatorio rispettare le regole per il bene di tutti. Fatto sta che, peraltro, se questo non avvenisse, come si sa, si è passibili di multa, alle volte anche piuttosto salata.

Così, molto spesso, la causa degli incidenti è sicuramente l’elevata velocità, per questa ragione, quindi, chi di dovere è stato costretto a installare dei dispositivi che permettono di stabilire se un’auto ha superato il limite previsto.

L’uso improprio dei fari abbaglianti

Comunque sia, bisogna stare attenti, perché c’è anche qualcos’altro che potrebbe farvi rischiare una bella sanzione. Come sappiamo, infatti, un’automobile è costituita sia dai fari anabbagglianti che da quelli abbaglianti.

Ebbene, questi ultimi possono essere utili quando la carreggiata si presenta con una scarsa visibilità, benché, per l’appunto, ci si trovi al di fuori dei centri urbani. Per esempio, possiamo ricordare il caso in cui l’illuminazione pubblica non sia sufficiente.

Ma, i proiettori di profondità, alle volte, vengono usati in modo intermittente. Bisogna, però, sottolineare che se si dovessero utilizzare per segnalare dei posti di blocco, si può incorrere in una multa.

Sì, perché questo gesto rappresenta a tutti gli effetti un illecito amministrativo. La somma di denaro che si potrebbe sborsare per tale violazione, quindi, è decisamente alta, dato che parte da un minimo di circa 80 euro a un massimo di oltre 300 euro.

LEGGI ANCHE –> La tua vecchia tv si spegne dal 21 dicembre: ecco cosa fare

LEGGI ANCHE –> Pandoro solidale, Selvaggia Lucarelli contro Chiara Ferragni

Senza contare, inoltre, che è prevista persino la decurtazione di tre punti dalla patente di guida. Insomma, fate attenzione, perché potrebbe davvero costarvi caro.

Impostazioni privacy