La tua vecchia tv si spegne dal 21 dicembre: ecco cosa fare

La Tv il 21 dicembre subirà degli importanti cambiamenti: alcuni canali non si vedranno più. Come risolvere il problema

Tv 21 DICEMBRE
Adobe

È prossimo il passaggio al nuovo digitale terrestre. Mentre siamo presi dai problemi economici che comunque non ci sottraggono a qualche regalo di Natale, non dobbiamo dimenticare che alcuni nostri televisori rischiano di non trasmettere più a breve.

O almeno solo una parte dei canali, quelli che non sono HD. Il 20 dicembre prossimo sarà l’ultimo giorno prima dell’inizio dello switch-off che effettuerà il nuovo passaggio dal vecchio digitale terrestre al nuovo standard DVB-T2.

Tv, dal 21 dicembre alcuni canali potrebbero non trasmettere

La transazione definitiva, però, avverrà nel 2023. Il 21 dicembre ci sarà il passaggio dal Mpeg2 al Mpeg4 e dunque si potranno vedere solo i canali in alta definizione. Ciò significa che bisogna sostituire la televisione o il decoder che non supporto la tecnologia HD.

LEGGI ANCHE: Mobili: il bonus si dimezza nel 2023

Non saranno più visibili i canali da 500 quindi Rai 1 sul 501, Rai 2 sul 502 e così via. Saranno spenti anche alcuni canali con numerazione da 100. Come detto non è il passaggio definitivo pertanto non tutti i canali del digitale terrestre passeranno in alta definizione HD.

Dopo lo switch-off è necessario fare la risintonizzazione dei canali se il decoder o la tv non l’abbia fatto automaticamente nel corso della notte.

Chi già adesso riesce a vedere i canali HD non deve fare nulla perché significa che il proprio dispositivo è già compatibile con l’Mpeg4.

Comprare la tv o il decoder, c’è il bonus

Per alcuni ciò non è una buona notizia perché significa che tra i tanti aumenti che si stanno affrontando, bisognerà anche comparare un televisore o un decoder nuovo.

LEGGI ANCHE: Bonus Bollette in città: scadenza il 16 dicembre

I passati governi hanno previsto un bonus tv e riguarda i nuclei familiari in possesso di un attestato Isee inferiore a 20mila euro. L’aiuto per l’acquisto è pari a 50 euro ed è attivo fino alla fine del 2022.

C’è anche il bonus rottamazione Tv che prevede lo sconto del 20% per l’acquisti di un televisore fino a 100 euro. Non si valuta l’Isee e l’unico requisito è rottamare il vecchio dispositivo.

Impostazioni privacy