Vantaggi del conto corrente: conviene oppure no l’attivazione

Vantaggi del conto corrente: tutto dipende dalle esigenze del cliente e qual è l’utilizzo che ne vuole fare

conto corrente
Adobe

Ormai anche il conto corrente è diventato una spesa viste le ultime stangate. Spesso infatti ci si chiede perché bisogna pagare per tenere dei soldi conservati: non è meglio lasciarli in casa? È una domanda frequente.

Non a caso oggi ci sono tantissimi conti correnti online che fanno risparmiare molto. Ne esistono vari e anche le banche tradizionali – che hanno sempre avuto conto a maggiore costo gestionale – ne propongono vari. Ma bisogna scegliere bene.

I conti online hanno delle caratteristiche comuni e sono differenti nelle offerte che propongono agli eventuali clienti. Non hanno canone di gestione mensile e non c’è neanche l’imposta di bollo di 34 euro all’anno se si ha una giacenza di almeno 5mila euro.

Non ci sono neanche costi per le più comuni operazioni come bonifici, versamenti e prelievi, in particolare presso gli ATM di altre banche o all’estero.

Conto corrente online: quale scegliere

Come detto però i conti non sono tutti uguali. Anche il canone gratuito mensile non vale sempre. In alcuni casi, per fare degli esempio, per gli under 30 o nei primi anni di attivazione. Non mancano casi in cui il canone è sempre pari a zero ma una tariffa potrebbe esserci per altri servizi.

LEGGI ANCHE: Un conto a zero spese? Le scelte migliori di questo mese

Altro punto a vantaggio del conto online è che è facile da gestire tramite app con pc, smartphone e computer. Ciò però potrebbe essere un problema per la popolazione meno digitalizzata come gli anziani.

Ma se un pensionato vuole un conto che gli faccia risparmiare, come fare? Una soluzione c’è ed è una via di mezzo. Per l’accredito dell’indennità pensionistica, ad esempio, si potrebbe ricorrere alla carta conto con Iban che consente di ricevere l’accredito (anche lo stipendio) e non è collegata a una conto.

LEGGI ANCHE: Conto deposito: miglior offerta per dicembre 2022

Il grande vantaggio è che ha bassi costi di gestione, dunque come un conto online, e può essere utilizzata per gli acquisti come la carta del conto.

Impostazioni privacy