Bollette: perché l’Italia è tra i peggiori Paesi d’Europa

Pare proprio che, secondo recenti analisi, la popolazione italica fatichi ad arrivare a un certo auspicato obiettivo.

bollette italia europa
(Pixabay) – Bonificobancario.it

Questo difficile momento storico, come sappiamo bene, è caratterizzato proprio dall’aumento dei prezzi di svariati prodotti persino di uso quotidiano.

Insomma, quando ci rechiamo a fare la spesa nei negozi di alimentari, lo capiamo assolutamente senza troppi indugi che ci sono stati dei rincari spropositati.

Ma non solo al supermercato, in realtà, anche gli automobilisti devono fare i conti con il caro carburante che, in effetti, ha davvero messo in difficoltà soprattutto tutti coloro che sono soliti usare il proprio veicoli quasi ogni giorno.

Che dire, peraltro, delle bollette? Eh sì, anche questo è sicuramente un grosso problema, dato che i costi delle utenze non lasciano in pace il portafoglio degli italiani. Che dire, tra inflazione e abbassamento del potere d’acquisto, le cose non vanno per niente nella giusta direzione.

Così, stando in questo modo le cose, ci sono delle famiglie che si sono viste costrette a rinunciare a degli sfizi, cercando di sbarcare il lunario, senza troppi grilli per la testa. E, qualche trucchetto, dunque, in casa lo si è imparato a usare.

Gli altri dettagli

Per esempio, se vogliamo, alcuni nuclei familiari, soprattutto se numerosi, tendono a usare con più oculatezza gli elettrodomestici che necessariamente consumano maggiormente come, per dirne un paio, la lavatrice e la lavastoviglie.

Tuttavia, a quanto pare, secondo le ultime stime effettuate, pare proprio che gli italiani non facciano una cosa in particolare.

Eh no, anche se le bollette sono alte a dismisura, in realtà, i consumi del gas non tendono a diminuire da da parte della popolazione italica. Gli esperti, peraltro, affermano che per abbattere i costi, bisogna abbassare la domanda.

Ma, se, per l’appunto, i consumi sono elevati, ciò non potrebbe mai accadere. L’Unione europea, a tal proposito, avrebbe invitato a tagliare del 15 per cento i consumi del gas.

LEGGI ANCHE –> L’idea regalo perfetta per Natale? Te la cavi con 20 euro

LEGGI ANCHE –> Panettone artigianale: se compri questi, il risparmio è assicurato

Che dire, stando ai sondaggi riportati, Francia e Germania sarebbero già riusciti a raggiungere tale obiettivo. Al contrario, invece, l’Italia rimane ancora al di sotto della percentuale auspicata da Bruxelles.

Impostazioni privacy