Gas, quanto tempo dobbiamo aspettare ancora per avere bollette decenti

I Governi europei hanno, finalmente, fissato il price cap, il tetto, al prezzo del gas: ecco quale sarà l’effetto pratico sulle bollette.

Bolletta Gas BonificoBancario.it 20221222
Bolletta Gas (Foto Creative Commons) – BonificoBancario.it

Una mano dà ed una mano prende. Si potrebbe riassumere cosi, in maniera forse grossolana, la politica economica dell’Unione Europea in questo complicato mese di dicembre del 2022.

Si perché se da un lato arrivano la “mazzata” dell’inatteso aumento del tasso di interesse, + 50 punti base a partire dal 21 dicembre con impatto diretto ed immediato sui mutui per l casa, da un altro lato arriva il “regalo”.

Il regalo si presenta sotto forma di price cap, tecnicamente l’introduzione di un tetto massimo al prezzo del gas. Una vera mano santa in questo periodo di grave crisi economica ed energetica. Due elementi frutto del combinato disposto della pandemia da coronavirus covid-19 e dello scoppio della Guerra tra Russia e Ucraina.

Bollette del Gas, ecco quando scenderà il prezzo

Ma è davvero tutto oro quello che luccica? Nel caso specifico del price cap forse no, e vediamo perché. Partiamo dall’indicare cosa è il tetto al prezzo del gas. Il prezzo al tetto del gas è un meccanismo che scatta con riferimento al Dutch Title Transfer Facility di Amsterdam, la quotazione di riferimento.

LEGGI ANCHE –> Bonus 18App: requisiti per averlo, ISEE e voto

La correzione alla distorsione del mercato del gas sarà attiva dal 15 febbraio 2023 ed è una vittoria politica di Belgio, Grecia, Italia e Polonia che chiedevano a gran voce, perché le più esposte, un blocco al volo dei prezzi. Un blocco da attivare quando il prezzo al megawattora saliva sopra i 200 euro.

LEGGI ANCHE –> Manovra Meloni: Pos, Multe, Rdc, Bonus, cosa cambia nel 2023

Il tetto fissato è a 180. E detto cosi farebbe pensare che da febbraio le bollette del gas scenderanno di colpo. Ma non è proprio cosi. Il tetto, infatti, è dinamico e scatta con un differenziale di 35 euro. Quindi nel caso della soglia psicologica di 180 euro scatta di fatto a 145. Ma in alcuni casi potrebbe scattare anche oltre la soglia purché nel differenziale di 35 euro. Gli effetti pratici sono chiaramente tutti da scoprire e li scopriremo solo sul campo.

Per vedere bollette decenti occorrerà quindi, giocoforza, aspettare il mese di aprile quando il price cap sarà operativo da almeno un mese.

Impostazioni privacy