Sconto di 2mila euro se compri queste auto a benzina e diesel

Dal 10 gennaio 2023 ripartono gli incentivi ed i bonus per l’acquisto delle nuove auto, ecco le più convenienti nel rapporto qualità prezzo

Bonus Auto
Bonus Auto (Foto Adobe Stock) – bonificobancario.it

Con l’inizio del 2023 tornano, con forza, gli incentivi per la rottamazione della auto. La data fatidica per l’avvio della nuova opportunità per chi vuole cambiare l’auto è il 10 gennaio. E per una oculatissima scelta strategica è una data che copre l’intero arco dell’anno consentendo cosi tanto alle aziende quanto ai consumatori di trarne il massimo beneficio.

Alle aziende del settore automotive permette una programmazione a dodici mesi. Ricordiamo che l’automotive è uno dei settori più colpiti dalla crisi economica, nata con la pandemia da coronavirus covid-19, e dalla crisi energetica emersa con lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina.

Ai consumatori di avere un intero anno a disposizione prima dell’esaurimento del bonus e degli incentivi per fare la scelta migliore. Una scelta che per alcuni sarà in ordine alla necessità di acquistare un auto elettrica o ibrida plug-in, per altri, la maggioranza, quella di cambiare la propria auto a diesel e benzina.

Bonus Auto, le migliori sotto i 2000 euro

E proprio per supportare la scelta di questa categoria di consumatori noi della Redazione di BonificoBancario abbiamo fatto una piccola ricerca di mercato. Partendo da un assunto, il bonus auto per questa categoria è di 2000 euro e con rottamazione.

LEGGI ANCHE –> La prossima bolletta sarà un’altra brutta sorpresa. Ma forse l’ultima

Vediamo insieme le tre migliori proposte del momento basandoci sui dati di vendita e sul listino prezzi del 2022. Partiamo dall’auto low cost più apprezzata in Europa, la DACIA. Con l’incentivo di 2000 euro si può acquistare una Duster benzina TCE o meglio ancora GPL vista la tenuta dei prezzi con meno di 15.000 euro, 14.350 per la precisione.

LEGGI ANCHE –> Benzina e diesel troppo cari: indaga la Finanza

La seconda soluzione a nostro avviso interessante è la FIAT, con il prodotto a basso prezzo di punta, la 500 Hybrid soprattutto nella versione Easypower a GPL. Anche qui con l’incentivo si scende sotto i 15.000 euro, 14.900 per l’esattezza.

La terza scelta che consigliamo in rapporto alla qualità e al prezzo è la Citroen C3, la storica city car pronta all’uso con tutti i motori di listi. Il nostro consiglio resta sempre quello di acquistare la versione GPL, ma anche la versione benzina merita attenzione. Il prezzo qui è leggermente più alto, 20.000 che calano a 18.000 con l’incentivo. Ma più carrozzata sia in termini di interni che di accessori

Impostazioni privacy