WhatsApp: come creare un link con l’applicazione

WhatsApp, creare un link è utile in molti casi: come si fa, qual è la procedura da seguire e le differenze da considerare

WhatsApp link
Pixabay – Bonificobancario.it

WhatsApp è l’app di messaggistica istantanea più usata al mondo con ben oltre due miliardi di utenti, sia sugli smartphone Android o iPhone. Sebbene la funzione principale è quella della messaggistica istantanea, WhatsApp offre anche la possibilità di effettuare chiamate e videochiamate, inviare file di diversa natura, documenti, video e audio.

Sarà sicuramente utile a molti sapere come creare link WhatsApp per le chiamate e videochiamate da smartphone Android, iPhone e da PC.

WhatsApp: la creazione dei link

Può anche succedere di comunicare con persone che sono sconosciute per la rubrica poiché non si è in possesso de numero. In questi casi possono tornare utili i link WhatsApp. Ma cosa si intende con link? I collegamenti rapidi ad un gruppo o ad uno specifico utente di WhatsApp.

In pratica si ha la possibilità di comunicare direttamente con un utente senza dover registrare il numero in rubrica. Il fine è velocizzare la comunicazione in modo particolare con contatti non salvati o sconosciuti.

LEGGI ANCHE: Con WhatsApp puoi dire addio alla fila alle Poste Italiane

Molto utili risultano quando si vuole condividere il proprio contatto con un numero più elevato di persone. Esistono vari tipi di link WhatsApp. Si va dal classico formato di collegamento URL e quelli che sono generati tramite codici QR.

Vediamo come crearli. La procedura è diversa in base al dispositivo che si utilizza. Vediamo prima come creare link WhatsApp da Android ed iPhone. Parliamo di un caso relativamente semplice e può avvenire in due modi principali.

Il primo consiste nella creazione manuale, usando la stringa: https://wa.me/39[proprio numero di telefono]
la parte da personalizzare del link corrisponde a quella dopo l’ultimo slash. Infatti 39 è il prefisso nazionale del numero, quindi registrato in Italia. Dopo si inserisce il numero di cellulare. Dopo la creazione il link può essere condiviso.

L’alternativa è generare un codice QR che rimanda direttamente al proprio contatto WhatsApp. In questo caso, aprendo l’app, bisogna accedere alle Impostazioni tramite l’icone dei tre puntini in alto a destra. Accedere poi all’opzione QR code situata accanto al nome in alto a destra e condividere il codice QR generato.

Come creare link WhatsApp da Desktop e Web?

In questo caso c’è solo la possibilità manuale dell’URL poiché la generazione e condivisione di un codice QR non è disponibile dal Pc.

Per quanto riguarda la creazione ad un gruppo, è possibile solo chi riveste il ruolo di amministratore.

Dopo aver aperto l’app WhatsApp sul proprio telefono o tablet Android bisogna accedere al gruppo per il quale si intende creare il link. Dopo aver cliccato poi su Informazioni del gruppo tappando sul nome in alto, bisogna scorrere verso il basso, fino alla sezione Partecipanti e accedere alla sezione Invita tramite link.

LEGGI ANCHE: Offerte Internet ma senza addebito sul conto corrente: come fare

A questo punto sarà possibile condividere il link al gruppo tramite WhatsApp, copiare il link, condividere il link tramite app di terze parti.

Impostazioni privacy