Buoni Esselunga: il messaggio WhatsApp che ti svuota il conto

Si tratta di una nuova truffa che, se non state attenti, potreste cascarci con tutte le scarpe. Vediamone i particolari.

buoni esselunga messaggio whatsapp
(Imgbb) – Bonificobancario.it

Come abbiamo visto molto spesso, purtroppo, in questo periodo è alquanto diffusa la pratica del cosiddetto phishing.

In particolare, così, bisogna stare assolutamente attenti quando si ricevono certi SMS o e-mail che possono, di primo acchito, essere stati inviati da qualche ente o catena di negozi popolari.

Sì, perché, d’altra parte, non è una novità che numerosi hacker abbiano sfruttato un certo brand per scopi infimi, come, per esempio, l’estorsione indebita di denaro.

Ecco, perché, dunque, sta al buon senso e all’intuito di ogni cittadino, diffidare di comunicazioni che potrebbero, in seguito, rivelarsi truffaldine. Ma, ci siamo resi conto che non tutti sono in grado di decifrare in maniera corretta un qualsiasi messaggio.

Per questa ragione, quindi, è ancora più necessario stare accorti e non credere alla prima cosa che viene scritta o detta. Dovrebbe essere un concetto abbastanza chiaro, ormai, ma, da quello che sembra, ancora oggi fa fatica a essere inculcato.

Ebbene, allora, se non siete convinti, forse, potrà fungere da monito un’altra vicenda che è accaduta di recente e che, per l’appunto, ha rischiato di ingannare svariati utenti. Vediamo, quindi, nelle prossime righe, di che cosa si tratta esattamente.

I dettagli del raggiro

Nella fattispecie, stavolta, i malfattori hanno preso di mira i clienti di Esselunga, la nota società nostrana, fondata dal compianto imprenditore Berrnardo Caprotti, che opera nella grande distribuzione.

In effetti, negli ultimi giorni, è proprio questo punto vendita che avverte gli avventori di una possibile truffa che sta dilagando e della quale sono arrivate tante segnalazioni.

Sembra, quindi, che molti clienti abbiano recentemente ricevuto dei messaggi su WhatsApp che raccontavano di alcuni buoni spesa che, in realtà, sono soltanto fittizzi. La suddetta catena, però, beninteso, afferma di essere decisamente estranea a tutto ciò.

Entrando nei dettagli, perciò, i malcapitati avrebbero ricevuto un SMS che gli avrebbe indirizzati a un link fallace che gli dava modo di fare un gioco online caratterizzato da dei pacchi dono.

Quello che risulta strano, peraltro, è che tutti apparentemente hanno la possibilità di vincere. In seguito, l’utente deve compilare un form con i dati personali proprio per farsi consegnare il premio promesso.

LEGGI ANCHE –> Evasione fiscale: era sparito un milione di euro

LEGGI ANCHE –> Truffa milionaria ai danni di Violetta Caprotti, la Signora Esselunga

Attenzione, però, perché, se, per caso anche a voi vi siete imbattuti in qualcosa del genere, allora, potreste essere nei guai.

Impostazioni privacy