Android Auto, le novità Google per la tua macchina

Android Auto è il sistema sviluppato da Google che ci permette di usare gli smart device in auto, quali sono le novità per il 2023?

Android Auto novità Google Assistant
(Adobe)

Riprogettazione in vista per Android Auto: il progetto, sviluppato da Google, ha annunciato modifiche e aggiornamenti per mesi e ora, finalmente, se ne potranno vedere i frutti. la nuova versione di Android Auto (che ci permette di usare i nostri smart device in macchina tramite l’interfaccia utente) prenderà il nome di Coolwalk.

Coolwalk presenterà novità sia da un punto di vista delle funzionalità che estetico.  Ad esempio tramite il ricorso a una nuova dashboard che fornirà informazioni in modo che risultino più a portata di mano per l’utente. E permetterà inoltre di accedere facilmente alle funzioni più importanti senza dover passare da una pagina all’altra o cercare fra i diversi menù.

Android Auto: le novità tra estetica e funzionalità

In secondo luogo vi saranno miglioramenti dell’interfaccia: la schermata Google Maps più vicina al guidatore, le copertine interattive degli album in ascolto che appaiono in sovraimpressione e lo schermo diviso fino a 3 sezioni ne sono solo alcuni esempi.  Ma quali sono le novità funzionali? Una di queste è il Google Assistant che offrirà all’utente nuovi servizi.

Alcuni esempi sono i promemoria per le chiamate perse, la condivisione rapida dell’orario di arrivo o l’accesso istantaneo a musica e podcast. Ma anche una semplificazione nell’accesso alle chiamate WhatsApp.  Questa è forse una delle novità più interessanti, poiché tramite il Google Assistant di Android Auto si potranno fare chiamate ricorrendo alla famosa app di messaggistica. L’unico problema? La funzione sarà disponibile solo per specifici modelli Pixel e Samsung (ma Google non ha ancora specificato di quali modelli si tratterà).

LEGGI ANCHE -> WhatsApp: da oggi puoi bloccare i contatti anche così

LEGGI ANCHE -> Jimmy Wales, il fondatore di Wikipedia: cosa sappiamo di Jimbo

La nuova versione di Android Auto è stata annunciata a Las Vegas in occasione del CES 2023, precisamente il 5 gennaio. Per quanto riguarda il lancio esso avverrà prima negli Stati Uniti “prossimamente“. Non abbiamo ancora informazioni precise al riguardo da parte della casa di Mountain View. Ma sicuramente resteremo in attesa: il modo migliore è tenere presenti gli aggiornamenti sul Play Store.

Impostazioni privacy