Stipendi dei politici: quanto hanno guadagnato nel 2021

Stipendi dei politici italiani, pubblicate le dichiarazioni e le proprietà dei beni immobili: da un milione a 9mila euro

Foto Facebook

Sul profilo personale di ogni deputato consultabile sulla pagina della Camera di appartenenza, gli eletti devo rendere noti i propri guadagni. Sono pubblici i dati relativi al 2021 per i deputati mentre ancora non sono disponibili per il Senato.

Mancano ancora personalità di spicco come il capo del governo Giorgia Meloni, il vice premier ed ex presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani e il ministro della Giustizia Carlo Nordio.

Stipendi dei politici: i dati

Giulio Tremonti di Fratelli d’Italia spicca particolarmente per aver dichiarato 1.588.099 euro. È proprietario anche di una Jeep Cherokee, una Land Rover Defender e diversi beni immobili.

LEGGI ANCHE: Il tesoro di Matteo Messina Denaro: bonifici, sequestri e affari

Appartiene sempre al maggiore partito di governo il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida che con una casa a Roma e una Stelvio Alfa Romeo ha un patrimonio di 103.505 euro.

Si ferma a “soli” 99.702 euro il leader storico della Lega Nord Umberto Bossi. Non ha vetture ma una casa in comproprietà in provincia di Varese

Per il presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, c’è la dichiarazione di una proprietà a Verona. Nella stessa città possiede una comproprietà al 33% mentre quella di Bruxelles è al 50%: reddito complessivo da 99.465 euro.

La classifica prosegue con l’ex ministro Maurizio Lupi di Noi moderati: non ha immobili ma una Suzuki Burgman. La dichiarazione è pari a 86.913 euro.

99.793 euro per Giorgio Mulè di Forza Italia. È proprietario di un’auto non meglio identificata e di due fabbricati immobili
L’ex capo del governo e leader del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte ha dichiarato 34.095. Ha un fabbricato a Roma e una Jaguar del 1996.

L’ex sindaco di Torino in quota M5S, Chiara Appendino, ha dichiarato complessivamente 97.232 euro. Non ha immobili o auto di proprietà. Enrico Letta del Pd, invece, è a quota 388.683 euro. Anche per lui nessun immobile.

Tre appartamenti per l’ex ministro del Lavoro Andrea Orlando del Pd, due a La Spezia e uno a Roma. La dichiarazione è di 104.269 euro e ha una Fiat Bravo.

Cifra bassa per Aboubakar Soumahoro

Due Audi, una A3 e un’altra Q1 per Debora Serracchiani del Pd e una casa con garage a Udine con una dichiarazione di 104.269 euro. Per Elly Schlein, nuovo volto in accesa nel Partito Democratico, nessun immobile e nemmeno autovetture. Ha dichiarato 88mila euro.

LEGGI ANCHE: Reddito di Cittadinanza contro Governo Meloni: arriva il bonus regionale

La cifra più bassa è probabilmente quella di Aboubakar Soumahoro, del gruppo misto: ha dichiarato 9.150 euro e ha una casa in comproprietà a Roma.

Impostazioni privacy