Sconto Legge 104: puoi risparmiare tantissimo, ma non lo sai

I beneficiari di Legge 104 possono ottenere agevolazioni e sconti in molti ambiti, dall’esenzione dal bollo auto all’abbattimento dell’Iva per acquisti specifici.

Elenco agevolazioni Legge 104 sconti esenzioni
(Adobe – bonificobancario.it)

Con la Legge 104 del 1992 sono state introdotte misure e agevolazioni per i portatori di handicap, disabili e accompagnatori di disabili. La Legge 104, infatti, dà diritto ad alcuni sconti ed esenzioni, non solo al titolare di Legge 104, ma anche al suo accompagnatore. Non tutti, però, conoscono le agevolazioni a cui si ha diritto grazie alla Legge 104, di seguito presentiamo dunque un elenco a cui fare riferimento.

Partiamo innanzitutto dall’abbattimento dell’Iva sull’acquisto di determinati prodotti. I titolari di Legge 104 possono acquistare un’auto beneficiando dell’Iva al 4%, invece che al 22%. Ma solo rispettando alcuni requisiti tecnici per l’automobile. In particolare: 2mila centimetri cubici oer motore a benzina o ibrido; 2.800 centimetri cubici per motore a diesel o ibrido. Potenza non superiore a 150kW per un motore elettrico.

Legge 104: quali sono tutte le agevolazioni a cui si ha diritto?

In secondo luogo il titolare dell’agevolazione può beneficiare di una detrazione al 19% su una spesa massima di 18.075,99 euro. Detrazione del 19% anche per spese sanitarie (con franchigia a 129,11 euro) e su quelle per l’assistenza al disabile non autosufficiente. Per il titolare di 104, inoltre, sono interamente deducibili tutte le spese mediche generiche o l’assistenza specifica.

Mentre per i non vedenti non vedenti sono detraibili al 19% le spese relative all’acquisto e mantenimento del cane guida, oltre a all’Iva al 4% sull’acquisto di prodotti editoriali fruibili dai non vedenti. Ancora relativamente all’automobile il titolare di Legge 104 ha diritto all’esenzione dal bollo auto.

LEGGI ANCHE -> Matteo Messina Denaro: l’auto comprata in contanti

LEGGI ANCHE -> Con Poste Italiane, basta l’app per richiedere i dati ISEE

Così come al tagliandino disabili per parcheggiare gratuitamente su strisce blu e posti gialli riservati. Facendo domanda al proprio Comune, inoltre, si può ottenere l’assegnazione di un posto giallo riservato con codice individuale. Grazie alla 104 si può beneficiare di uno sconto benzina sul servito, ma solo presso i distributori aderenti all’iniziativa Self per tutti.

In materia di Assegno Unico Universale, infine, la 104 dà diritto a detrazioni fiscali per i figli a carico anche sopra i 21 anni di età e a un contributo ulteriore di 400 euro per i ragazzi portatoti di handicap. Per ulteriori informazioni si può far riferimento alla documentazione relativa alle agevolazioni fiscali in merito di Legge 104 disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Impostazioni privacy