Quanto guadagna Marco Belinelli alla Virtus Bologna

Il 26 novembre 2020 è una data storica per il basket italiano, è il giorno in cui Marco Belinelli, torna a giocare alla Virtus Bologna

Marco Belinelli bonificobancario.it 20230124
Marco Belinelli (Screen shot – bonificobancario.it)

Bologna è, universalmente, riconosciuta come la Basket City italiana. Nome coniato nei favolosi Anni Settanta del Basket tricolore e tramandato fino a noi. Il motivo è chiaro. La presenza di due club di altissimo livello: la Virtus Bologna, 18 volte Campione d’Italia e 2 volte campione di Eurolega e la Fortitudo Bologna, 2 scudetti e 2 Supercoppa all’attivo. Fortitudo che in realtà ora gioca in A2 ma il blasone rimane intatto.

Nessuna città in Italia ha mai raggiunto questo livello. Dicevamo Basket City che è un nickname universalmente riconosciuto e, certificato, da un recente Docu-film prodotto dall’NBA media che ha proprio Bologna come protagonista. Il merito di tutto questo è, in parte, dovuto al fatto che è bolognese l’unico atleta italiano ad aver vinto nella storia l’Anello di Campione dell’NBA.

Marco Belinelli, il nuovo contratto è di altissimo livello

Parliamo, ovviamente, di Marco Belinelli, classe 1986, guardia e ala piccola di San Giovanni in Persiceto centro alle porte di Bologna. Belinelli ha iniziato la sua carriera tra Virtus e Fortitudo prima di decollare, nel 2007, verso l’NBA.

LEGGI ANCHE –> Conosci il valore di questa videocassetta? Potresti essere davvero ricco

Dal 2007 al 2020 tredici anni sul massimo palcoscenico del basket mondiale vestendo le canotte di Golden State Warriors, Toronto Raptors, New Orleans Hornets, Chicago Bulls, Sacramento Kings, Charlotte Hornets, Atlanta Hawks, Philadelphia 76ers e soprattutto San Antonio Spurs.

LEGGI ANCHE –> Legge 104, permessi anche nel weekend: come si usano

In Texas il Beli ha giocato in due distinte fasi della sua carriera, dal 2013 al 2015 e dal 2018 al 2020. Nella prima avventura sotto la guida di Coach Popovich nel 2014 il trionfo nella combattutissima finale contro i Miami Heat.

Nei 13 anni di NBA Belinelli ha guadagnato cifre astronomiche, il top nei primi due anni di San Antonio con un contratto garantito di 8 milioni netti a stagione, più i premi. Dal 2020 il gigante emiliano è tornato nella sua Bologna, sponda Virtus, per chiudere il cerchio. Ma ovviamente non lo ha fatto a costo zero.

Il contratto che lega Belinelli alla Virtus è infatti un contratto top per la LBA italiana, un contratto triennale da 5 milioni a stagione fino al 30 giugno 2023. A quella data dopo aver riportato lo Scudetto, nel 2021, un trofeo europeo, l’Eurocup nel 2022 ed il ritorno in Eurolega, Belinelli potrebbe appendere le scarpette al chiodo. Ma sarà davvero cosi?

Impostazioni privacy