5mila euro se ti trasferisci in questo comune del Salento

Si tratta di un’iniziativa promossa di recente proprio dall’amministrazione comunale di un picco borgo pugliese.

comune salento 5 mila euro
Comune di Martano (Licenza CC-BY-SA-3.0) – Bonificobancario.it

Come è facile intuire, in questi ultimi anni, soprattutto in alcune zone dell’Italia si sta pagando molto cara la profonda crisi economica in corso.

In effetti, non è di certo recente il problema della ricerca del lavoro che attanaglia sempre di più i giovani. E, d’altra parte, questa situazione si fa sentire per la maggior parte nei piccoli borghi.

Proprio in questi luoghi, infatti, non è semplice per una persona che cerca la prima occupazione trovare qualcosa di soddisfacente. Così, non sono da biasimare quei ragazzi che, nonostante siano attaccati alle proprie origini, decidano di trasferirsi altrove.

Naturalmente, quindi, per cominciare una carriera degna di nota, spesso e volentieri, si scelgono le metropoli come, per esempio, Milano e Roma.

E, beninteso, non si tratta di una situazione che coinvolge dei posti specifici, in realtà, è molto frequente sia a Nord che a Sud. Ciò ne consegue che i paesini siano sempre meno popolati e magari abitati soltanto da anziani e da chi ormai è andato in pensione.

Di solito, peraltro, rimane nel luogo natale perlomeno chi, non avendo altre aspirazioni, decide di seguire le orme dei genitori e proseguire, per l’appunto, con la loro attività.

L’iniziativa del Comune di Martano

Nelle prossime righe, a tal proposito, vorremmo però far presente di un’iniziativa promossa proprio dal Comune di Martano, in provincia di Lecce.

Il suddetto paese che non arriva nemmeno ai 10 mila abitanti, a quanto pare, sta rischiando un vero e proprio spopolamento. Certo, si trova in un punto bellissimo della Puglia che inevitabilmente attira migliaia di turisti.

Ci stiamo riferendo, quindi, al Salento. Tuttavia, l’amministrazione comunale di Martano, vista la condizione piuttosto scoraggiante, ha pensato bene di premiare coloro che si trasferiscono in questo paese.

Il sindaco Fabio Tarantino, in pratica, è determinato a donare la somma di 5 mila euro a quelli che optano per la residenza a Martano per almeno un arco temporale di tre anni.

LEGGI ANCHE –> Monete da 1 euro: queste qui valgono davvero molto

LEGGI ANCHE –> Bonus 500 Euro per chi è nato nel 2004: di cosa si tratta

Insomma, un modo come un altro per cercare di contrastare lo spopolamento di cui abbiamo accennato poco sopra.

Impostazioni privacy