Virgilio: dopo i problemi di Rete, arriva la truffa smishing

Non finiscono i problemi per il servizio mail di Virgilio. Dopo la sospensione dovuta ad un problema tecnico ora altre difficoltà

(Adobe) – bonificobancario.it

Non bastano i problemi avuti con i disservizi di questa settimana. Per gli utenti di Virgilio l’anno nuovo è iniziato molto male. Infatti, com’è noto già da diversi giorni il servizio email Virgilio e Libero dell’azienda Italiaonline, attivo ormai da circa 25 anni, è andato in black out a causa di un problema tecnico.

La difficoltà riscontrata ha riguardato una nuova applicazione installata per offrire un servizio sempre migliore agli utenti. Queste sono state le parole del direttore tecnico dell’azienda che in questi giorni ha diffuso diversi comunicato man mano che si evidenziavano i progressi per il problema riscontrato.

Virgilio, pericolo smishing

Decalogo antiviolenza online polizia postale webinar
Virgilio, pericolo smishing in corso (Adobe) – bonificobancario.it

Oggi il servizio sta tornando progressivamente a posto anche se diversi utenti lamentano la mancanza di messaggi arrivati nei giorni in cui il servizio è mancato. Tuttavia, Italiaonline ha più volte sottolineato che i dati non andranno persi e il tempo trascorso per la risoluzione del problema è stato in parte anche dovuto per salvaguardare tutti i dati dei milioni di utenti serviti.

LEGGI ANCHE -> Articoli scritti dall’intelligenza artificiale: si scatena il caos

LEGGI ANCHE -> C’è un semplice trucco per scoprire chi ti spia su WhatsApp

Nel frattempo, appena risolto quasi del tutto un problema piuttosto importante per gli utenti di Virgilio se ne sta riscontrando un altro. Infatti, sono in arrivo diverse mail truffa. Si tratta dello smishing che consiste nell’inviare una mail all’utente fingendo di rappresentare l’azienda che gestisce il servizio stesso delle email.

Nel testo si chiede poi all’utente di indicare l’indirizzo per evitare che tali caselle siano poi cancellate. Un trucco per sottrarre gli indirizzi email agli utenti in maniera niente affatto trasparente. Si invitano, pertanto, gli utenti ad evitare di rispondere a queste email e per ogni dubbio contattare il numero verde messo a disposizione per l’emergenza capitata in occasione del disservizio. Il numero verde è  800 591 829 che offre assistenza informativa e non tecnica in merito al disservizio della scorsa settimana.

M.P.

 

Impostazioni privacy