Poste Italiane: l’avviso quando apri l’app

Poste Italiane ha realizzato un messaggio per mantenere alta l’attenzione contro le truffe che circolano con il nome dell’azienda

Poste italiane
Screen avviso sicurezza Poste

Purtroppo ci sono sempre più truffe. Di giorno in giorno leggiamo le storie delle persone che in pochi minuti perdono tutta la cifra depositata sul conto, magari buona parte dei risparmi di una vita.

Ciò avviene perché i truffatori online sono molto abili, sanno su cosa far leva, in modo particolare sulla paura delle persone. E così ci troviamo sul nostro smartphone gli sms o i messaggi nella casella di posta elettronica pieni di contenuti allarmistici.

Si legge che il nostro conto è in pericolo e che qualcuno sta provando ad accedere. Oppure, al contrario, sono di contenuto diverso. Sfruttando la politica dei bonus messa in campo dagli ultimi governo, un finto messaggio dell’Inps o dell’Agenzia delle Entrate ci dice che è disponibile un’agevolazione e per avere i soldi dobbiamo solo seguire certe indicazioni.

Poste Italiane mette in guardia i clienti

I cyber criminali infatti utilizzano per lo più i nomi degli enti coinvolti nel pagamenti di bonus o nella ricezione delle tasse. Anche Poste Italiane e le banche restano coinvolte in questo sistema. Succede spesso, infatti, che qualcuno chiama dicendo di essere l’impiegato della nostra banca che corre in soccorso per l’attacco che sta subendo il conto.

LEGGI ANCHE: La truffa di Cannavacciuolo: come ti riducono al lastrico

Vuole sapere il numero della carts, il codice cvc e il Pin. Ricordiamo che sono dati che non vanno mai forniti a nessuno, neanche al vero impiegato allo sportello bancario.

Questi enti sono ben consapevoli di cosa succede e avvisano i cittadini-clienti dei pericoli. Entrando nell’app di Poste Italiane appare un messaggio:

“Naviga lontano dalla truffe”, si legge. Si specifica che se qualcuno chiedere i codici si sicurezza, oppure di installare App, di inviare soldi per riparare a qualche errore, non bisogna mai fidarsi. “Poste o PostePay – continua il messaggio – non ti fanno mai questo tipo di richieste”.

Un avvertimento chiaro e anche se oggi molti sono a conoscenza dei pericoli, tanti altri, presi dall’ansia o senza pensarci su troppo, fanno come richiede il messaggio, ritrovandosi poi brutte soprese.

LEGGI ANCHE: Attenzione all’ultima truffa telefonica 

Oltre a ignorare i messaggi e le telefonate, è anche importante denunciare tutto alle forze dell’ordine, anche quando per fortuna la truffa non va a buon fine. In questo gli organi preposti hanno più materiale su cui lavorare per scovare i responsabili.

Impostazioni privacy