Bonus Benzina 2023: proroga per questo settore

Dapprima introdotto dal governo Draghi il bonus benzina è stato prorogato a tutto il 2023 dal nuovo esecutivo Meloni: i dettagli dell’agevolazione.

Proroga bonus benzina 200 euro 2023
(Canva – bonificobancario.it)

In tempo di crisi economica ed energetica vi sono due questioni piuttosto impellenti da attenzionare: quella del caro-bollette e quella del caro-carburanti. A marzo dello scorso anno, dopo un aumento esponenziale dei prezzi dei carburanti, gli autotrasportatori sono entrati in sciopero per protesta. In seguito il governo è intervenuto sulla questione, decidendo per il taglio delle accise.

Questa manovra è stata poi prorogata di mese in mese durante tutto il 2022. Ma allo scoccare dell’anno nuovo le accise sui carburanti hanno fatto il loro ritorno, provocando un nuovo aumento dei prezzi. Ancora una volta sono scaturite proteste, sia da parte dei consumatori che dei distributori stessi. In particolare, dopo che il governo ha varato il Decreto Trasparenza (che obbliga i distributori a esporre un doppio prezzo per i carburanti, di cui uno il medio nazionale), i rivenditori hanno indetto un nuovo sciopero durato 48 ore.

Bonus benzina prorogato a tutto il 2023: potranno beneficiarne i lavoratori dipendenti

Ciononostante il taglio delle accise non ha fatto il suo ritorno. Anzi! I prezzi dei carburanti continuano a salire, con cifre che sfiorano i 2 euro al litro, soprattutto per i distributori in superstrada e autostrada. Per questo sapere che il bonus benzina inizialmente introdotto dal governo Draghi ha subito una proroga per tutto il 2023 non può farci che piacere. Si tratta di un incentivo da 200 euro dedicato ai lavoratori dipendenti, soprattutto a quelli pendolari.

Tale bonus si emette sotto forma di voucher spendibili presso i distributori e viene conferito direttamente dalle aziende. La buona notizia è che tali voucher sono esenti da oneri fiscali, per incentivare le aziende a supportare i propri dipendenti. Lo Stato rimborsa i voucher, che non prevedono il pagamento di alcuna imposta da parte dei datori di lavoro.

LEGGI ANCHE -> Bonus Mobili, cosa cambia nel 2023

LEGGI ANCHE -> I bonus casa che non puoi perderti

Infine ricordiamo che un’agevolazione sui carburanti è destinata anche ai disabili in possesso di certificazione di Legge 104. Essi potranno partecipare all’iniziativa Self per tutti, presso i distributori aderenti. Per loro è previsto uno sconto di 10 centesimi per ogni litro di benzina e carburante al prezzo del self anche al servito.

Impostazioni privacy