Bonus una vita a 4 zampe da 300 euro

Bonus una vita a 4 zampe da 300 euro per chi ha animali in casa ma il governo ha abolito quello delle spese medica: di cosa si tratta

Pixabay – Bonificobancario.it

Per gli amanti degli animali domestici alla fine a dicembre è arrivata una brutta notizia. Nella manovra economica scritta dal governo per il 2023 è stato cancellato il bonus utile a coprire le spese veterinarie.

Una novità che riguarda tantissime famiglie. Secondo i dati di Altroconsumo riferiti al 2021, nel nostro paese sono regolarmente registrati circa 62 milioni di animali che sono presenti nelle nostre case. In pratica sono di più rispetto ai cittadini residenti in tutto il Paese.

Bonus una vita a 4 zampe: per chi è previsto

Quella del governo è una decisione che secondo molti favorisce il fenomeno del randagismo. In questo modo infatti c’è la possibilità che tante famiglie, prese già da elevate spese soprattutto a causa dell’inflazione, non prendano con sé gli animali.

LEGGI ANCHE: Bonus 200 euro per la benzina, cosa devi sapere

In alcuni territori, però, la tendenza è opposta. “Regala a un cagnolino una nuova speranza con l’aiuto del Comune” è la frase con la quale a Baschi, in provincia di Terni, il Comune lancia un’importante iniziativa, Una vita a 4 zampe. Nella città guidata dall’amministrazione del sindaco Damiano Bernardini, c’è il canile pubblico Dog village.

Per incentivare i cittadini a prendere un cane, il Comune ha stabilito l’erogazione di una quota tantum che può arrivare fino a 300 euro. Una cifra certamente simbolica perché come ben sa chi ha cani e gatti in casi, il mantenimento costa molto di più.

Ciononostante, soprattutto negli ultimi anni, sono sempre di più le persone che hanno un animale in casa, per compagnia o per dare un po’ di allegria ai propri figli, sempre attratti dagli animali.

“Il contributo – specifica l’amministrazione locale – riguarda il rimborso spese mediche e alimentari comprovate per il cucciolo adottato”.

LEGGI ANCHE: Buono Spesa da 100 euro se sei cliente Vodafone

Il Comune ha anche messo a disposizione alcuni contatti per ricevere ogni tipo di chiarimento. È infatti possibile chiamare la Polizia Locale allo 0744.957225 oppure allo 0744.950501. Si può anche chiamare direttamente al canile allo 0744.943470. Altre informazioni possono essere trovate a questo link.

Impostazioni privacy