Quanto guadagna un pilota di aerei di questa compagnia italiana

Forse non tutti sanno quale sia esattamente lo stipendio di questa figura professionale. Fatta che ci sono delle differenze.

pilota aerei compagnia italiana
Aereo (Adobe) – Bonificobancario.it

Ci sono alcune professioni che, nell’immaginario comune, possono avere un qualcosa di affascinante e che, in effetti, molti, in tenera età sognano di fare.

Per esempio, se vogliamo, spesso e volentieri tra i bambini sono gettonati lavori come l’astronauta, il pompiere, il calciatore, e persino il pilota.

Ciò proprio per il fatto che, così a occhio e croce, possono sembrare divertenti, fuori dall’ordinario e sicuramente nemmeno noiosi. Fatto sta che, poi, una volta adulti, bisogna fare i conti con la realtà e capire se si è veramente portati per questo tipo di carriera.

E, peraltro, c’è anche un altro fattore da tenere in considerazione e che è, per così dire, la parte meno romantica e più materialista dell’argomento.

Ci stiamo riferendo, quindi, allo stipendio netto di un pilota. Cosa mai potrà prendere al mese una persona che sceglie questa strada? Forse, la risposta non è esattamente uguale per tutti e probabilmente ci sono anche delle differenze.

A tal proposito, in Italia, attualmente operano diverse compagnie aeree, e, soltanto circa tre anni fa, è nata Ita Airways che effettua principalmente hub Roma-Fiumicino, e Milano-Linate.

Il confronto con i sindacati

Ebbene, la suddetta compagnia di bandiera italiana, in questo periodo, starebbe cercando di mettersi d’accordo con i sindacati per riuscire a migliorare giustappunto la retribuzione del personale.

Insomma, sembrerebbe che, al giorno d’oggi, i salari di Ita Airways siano inferiori sia a quelli di Alitalia che di altre compagnie più economiche.

IlSole24ore, quindi, avrebbe, fatto una stima dei guadagni, per esempio di un comandante di Ita Airways che approssimativamente, con quindici anni alle spalle di anzianità, potrebbe avere uno stipendio mensile di circa 6 mila euro.

E, d’altra parte, la discrepanza si nota piuttosto in maniera evidente se si confrontano i guadagni, a parità di esperienza, di comandanti appartenenti ad altre compagnie aeree.

LEGGI ANCHE –> Cosa devi sapere per avere il Bonus Benzina 2023

LEGGI ANCHE –> Bonus ISEE inferiore a 15 mila euro

Per esempio, secondo quanto è stato riportato, Ryanair pagherebbe oltre 11 mila euro, Easyjet più di 15 mila euro e Wizz Air almeno 8700 euro.

Impostazioni privacy