INPS: il nuovo servizio per conoscere bonus e scadenze

Si tratta di una funzionalità che sicuramente permetterà al cittadino di avere a portata di mano le informazioni utili.

INPS nuovo servizio bonus
INPS (Adobe) – Bonificobancario.it

In questo ultimo periodo, come abbiamo visto, sia il Governo precedente che l’attuale, capitanato da Giorgia Meloni, ha erogato diversi sostegni economici, in particolare, per tutti coloro che sono sotto una certa soglia di reddito.

In effetti, è un momento storico piuttosto problematico, caratterizzato da una pesante crisi economica che sta mettendo in difficoltà le tasche del Bel Paese.

D’altra parte, l’inflazione si sta facendo ancora un bel po’ sentire e non è facile per numerosi nuclei familiari arrivare a fine mese.

Così, anche una manciata di imprese hanno deciso di dare una mano ai propri dipendenti tramite dei fringe benefit e alcune amministrazioni comunali hanno elargito dei voucher a chi possiede un ISEE basso.

Spesso e volentieri, però, a livello nazionale la domanda per richiedere i cosiddetti bonus è stata possibile effettuarla tramite la piattaforma ufficiale di INPS.

Ebbene, proprio di recente, il noto Istituto nazionale della previdenza sociale ha deciso di offrire un nuovo servizio che può essere utile giustappunto in tal frangente.

I Servizi proattivi

Vediamo, allora, nelle prossime righe, di capire meglio di che cosa si tratta e come, per l’appunto, deve essere usato.

In particolare, il progetto, facente parte il Pnrr, per esteso il Piano nazionale di ripresa e resilienza, sarà costituito dalla funzione denominata Servizi proattivi.

Con questa funzionalità, quindi, l’utente potrà venire automaticamente a conoscenza dei contributi pecuniari a cui ha diritto oppure di altre informazioni adeguate alla sua condizione personale, tenendo conto dei dati presenti negli archivi di INPS.

Nella fattispecie, perciò, queste comunicazioni arriveranno, tramite una notifica, per SMS, per e-mail oppure all’interno dell’applicazione apposita.

Tale avviso è comodo anche per non dimenticarsi delle scadenze per presentare una richiesta o per sapere se esistono altri servizi complementari attivi.

LEGGI ANCHE –> Delibera BCE: tassi di interesse in aumento per 3,5 milioni di famiglie

LEGGI ANCHE –> Come richiedere il nuovo bonus spesa da 480 euro

Per aderire, per l’appunto, ai Servizi proattivi è necessario accedere all’area MyINPS, seguendo una semplice procedura intuitiva. Insomma, se avete dimestichezza con la tecnologia, è sicuramente una proposta da tenere in considerazione.

Impostazioni privacy