Bonus Mobili del governo: nuove regole e importi

Il bonus mobili è in vigore anche nel 2023. Tuttavia, rientra tra le tante modifiche introdotte dalla legge di bilancio del 2023

foto BonificoBancario.it

In arrivo novità nel 2023 anche per i tanti bonus che riguardano la casa. Infatti, nel settore negli ultimi anni ci sono state diverse misure di sostegno relative alla casa, sia per l’acquisto dell’abitazione da adottare come prima casa sia per le spese di ristrutturazione. Lo scopo principale è quello di sostenere il ricambio energetico in modo da avere un paese che consumi meno energia e inquini in maniera più tenue l’ambiente circostante.

Un altro bonus che riguarda la casa è il bonus mobili che è stato rinnovato anche per il 2023. Si tratta di una misura di sostegno che prevede la possibilità di recuperare il 50 per cento delle spese sostenute attraverso una detrazione fiscale in dieci anni. La novità introdotta nel 2023 è che è possibile detrarre fino ad una spesa massima per acquisto di mobili di 8.000 euro.

Bonus mobili, aumenta il tetto massimo detraibile

Bonus Edilizia BonificoBancario.it 20221216
Bonus per la casa (Pixabay) – Bonificobancario.it

Cambia, così, il limite che era di 5.000 euro fino allo scorso anno. Rientrano nel bonus l’acquisto di armadi, sedie, tavoli, cassettiere, divani, poltrone nonché sistemi di illuminazione. Tuttavia, per ottenere il bonus mobili è necessario che per l’immobile interessato ci sia in corso o ci sia stata una ristrutturazione.

LEGGI ANCHE –> Bonus ISEE inferiore a 15mila euro

LEGGI ANCHE –> Bonus 600 Euro se vivi qui: occhio al bando

Rientrano nell’acquisto anche gli elettrodomestici di grandi dimensioni. L’aumento del tetto detraibile rappresenta una buona occasione per il 2023 visto che nel 2024 il tetto dovrebbe tornare a 5.000 euro. Per quanto riguarda la tempistica della detrazione per gli acquisti relativi al 2023 il recupero avverrà nella dichiarazione dei redditi che si presenterà nel 2024 relativa appunto all’anno fiscale 2023.

Infatti, come avviene in questi casi in cui il bonus consiste in una detrazione dalle imposte pagate ogni anno, si fa riferimento sempre all’anno precedente a quello in cui si presenta la dichiarazione dei redditi. Non resta che approfittare di questo prezioso bonus che nel 2023 è ancora più alto.

 

 

Impostazioni privacy