Bollette, la svolta arriva ad aprile

Buone notizie per i consumatori italiani, dal 1 aprile saranno operative le nuove tariffe delle bollette di luce e gas. Ecco cosa cambia

Bollette bonificobancario.it 20230209
Bollette (Foto Adobe-Stock – bonificobancario.it)

La fine dell’inverno 2023 porta ai cittadini e ai consumatori italiani tutta una serie di buone notizie. Vediamole nel dettaglio. Partiamo da quello che riguarda la fine dell’emergenza sanitaria nata con l’avvento dalla pandemia da coronavirus covid-19. Dal 31 dicembre 2022 l’Italia è ufficialmente fuori dall’emergenza.

Questo significa che scemano le restrizioni, salvo quelle legate al buon senso, quelle relative alla cura e alla protezione delle persone fragili e quelle specifiche previste per i luoghi dove sono in cura le persone.

Spariscono, in via definitiva, tutta una serie di obblighi e, salvo difficoltà specifiche, si rimette in moto la parte di economia che è riuscita a resistere al crollo del Prodotto Interno Lordo, al volo dell’inflazione e all’aumento delle materie prime.

I principali analisti stimano inoltre che, nonostante gli effetti collaterali della guerra in corso tra Russia e Ucraina, l’economia italiana ed europea è destinata ad una fase di crescita. Ma non solo ci saranno novità positive anche sul fronte bollette.

Bollette, da aprile cambia tutto

Si perché è uno dei fattori che maggiormente ha appesantito le economie nazionali, in primo luogo quella italiana, è il folle aumento delle bollette di luce e gas. Un aumento frutto in parte di speculazione e in parte della chiusura dei rubinetti da parte di Putin.

LEGGI ANCHE -> Bollo non pagato: cancellazione del debito e rottamazione, cosa devi sapere

Ma una solida e salda azione dell’Unione Europea ha imposto l’introduzione del tetto al prezzo del gas facendo crollare la quotazione del prezioso elemento naturale dai 265 euro di agosto agli attuali 54.

LEGGI ANCHE -> IMU non pagata, puoi sanare tutto con sanzioni ridotte

Questo significa che il prezzo della bolletta al consumo dal mese di aprile scende di quasi il 35% rispetto al dato di dicembre. Ma perché se il prezzo cala oggi la riduzione arriva solo ad aprile?

Il motivo è legato al ruolo di ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Arera che calcola il prezzo al dettaglio creando la tariffa sulla media del mese precedente al consumo. Il dato di aprile quindi sarà sulla media di febbraio.

A questo si aggiunge l’azione del Governo guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni che per bocca del Ministro dell’Economia Giorgetti fa sapere che dal 1 aprile verranno prorogate le misure di mitigazione dei costi. Insomma le bollette finalmente iniziano a scendere

Impostazioni privacy