INPS Down: servizi offline, ecco perché

Brutte notizie per i cittadini che hanno necessità di utilizzare in servizi online di INPS, i servizi vanno offline, un vero e proprio down. Tutti i dettagli

Inps Down bonificobancario.it 20230210
Inps Down (Foto Canva – bonificobancario.it)

Dallo scorso fine settimana l’Italia è stata sottoposta ad un attacco hacker di proporzioni notevoli. Un attacco simile si era ravvisato solo nell’estate del 2021 quando i malviventi informatici avevano messo sotto scacco per quindici giorni la Regione Lazio.

La differenza tra l’attacco del 2021 rispetto a quello attuale è sostanziale. Quello del 2021 fu una azione coordinata da più punti che, sfruttando la debolezza di un fornitore dell’Ente statale, era penetrato fino al centro stella. L’abilità dei tecnici della Regione Lazio scongiurò danni gravi ed il recupero del 90% dei dati trafugati.

L’attacco di questo febbraio 2023 ha come presupposto il mancato aggiornamento da parte di molti dei principali Enti statali delle patch dei server VMware ESXi. Un server madre molto diffuso nella Pubblica Amministrazione.

Inps, inatteso Down dei servizi: il motivo

In sostanza gli autori dell’attacco hacker hanno sfruttato una vulnerabilità del server, vulnerabilità peraltro individuata e risolta nel febbraio 2021. Ma non diffusa da tutti gli utilizzatori del server stesso. In sostanza non tutti i clienti di WMware hanno applicato la correzione indicata, sono rimasti scoperti ed hanno così dato spazio all’ondata di attacchi.

LEGGI ANCHE -> Trasferta di lavoro? Come si calcola il costo chilometrico

Ondata ancora in corso. Basti pensare che nella giornata di venerdì 10 febbraio importanti strutture come Sogei e come l’Agenzia per le Entrate sono finite offline per ore ed ore.

LEGGI ANCHE -> Reddito di Cittadinanza, perchè gli affitti diventeranno un problema

I prossimi servizi online ad andare fuori linea saranno quelli dell’INPS, l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale. Ma in questo caso non ci siamo calati nei panni dei profeti, ne tanto meno in quelli di uccelli del malaugurio. E’ la stessa INPS con una nota ufficiale comparsa sul proprio sito a dare l’informazione.

“A causa di operazioni di manutenzione straordinaria – si legge nella nota ufficiale di INPS – il sito internet, i contenuti ed i servizi potrebbero essere indisponibili”.

Indicate, con puntualità, anche le date della messa offline, dalle ore 15 di sabato 11 febbraio e per le successive 24 ore. INPS tornerà online alle ore 15 di domenica 12 febbraio. Il motivo della manutenzione è chiaro. Completare le correzioni indicate ed approfittare dell’attività per mettere in ulteriore sicurezza i già più che carrozzati server della struttura diretta da Tridico

Impostazioni privacy