Mutuo o affitto: qual è la scelta migliore nel 2023?

Si tratta di una decisione non facile da prendere. Vediamo, però, quali sono i vantaggi e gli svantaggi che si presentano.

mutuo affitto scelta
Chiavi (Pixabay) – Bonificobancario.it

In questo periodo di forti difficoltà economiche, d’altra parte, soprattutto i giovani non sempre riescono a compare casa, anzi, è proprio il contrario.

In effetti, abbandonano situazioni in cui, invece, si preferisce stare in affitto proprio per il fatto che la condizione attuale non permette altro.

Naturalmente, il fatto di acquistare un immobile è una scelta importante che non può essere presa sottogamba. E, per di più, bisogna anche considerare che è necessario tenersi informati riguardo alla situazione del mercato attuale.

Ma, a questo punto, conviene capire quali sono i vantaggi per acquistare un immobile oppure continuare a pagare il canone di locazione, senza, peraltro, possederlo praticamente.

Anzitutto, accendere un mutuo significa che, naturalmente, un appartamento o una villa potrebbe, un giorno o l’altro essere tuo, e che, in questo modo si può decidere in autonomia come modificarlo e quali cambiamenti fare.

Gli altri dettagli

Ma, poi, inoltre, è bene pensare che un immobile di proprietà può rivelarsi un buon investimento per il futuro di cui il valore potrebbe persino aumentare nel tempo.

Tuttavia, anche in questo caso, ci sono certamente delle problematiche da tenere presente. Per esempio, si tratta di un impegno a lungo termine di cui, per chi se ne prende l’incarico, dovrebbe essere consapevole che in futuro potrebbe non essere più in grado di sostenerlo.

A questo punto, però, non bisogna nemmeno sottovalutare i vantaggi di un affitto. In genere, tale sistemazione può andare a genio per chi non è deciso a rimanere in un luogo per troppo tempo, magari anche per questioni di lavoro.

Certo, c’è da dire che, però, in una situazione di affitto non è possibile personalizzare l’abitazione proprio come si vorrebbe e si deve, infatti, stare alle regole del proprietario.

LEGGI ANCHE –> Caro carburante: come risparmiare con 7 app

LEGGI ANCHE –> Sconto extra fino a 300 euro: scopri il volantino

Insomma, in realtà, non è semplice rispondere alla domanda, quella che chiede se sia meglio accendere un mutuo o stare in una casa con un contratto di locazione. Dipende molto dalle esegenze di ognuno e dalla disponibilità economica.

Impostazioni privacy