Bonus INPS vacanze 2023: come fare domanda

Con il bonus vacanze 2023 l’INPS ha messo a disposizione di anziani con disabilità e dei loro accompagnatori un fondo vacanze.

Bonus vacanze 2023 INPS anziani disabilità bando sito INPS
(Canva – bonificobancario.it)

Il bando Estate INPSieme Senior è stato da poco pubblicato sul sito dell’INPS per dare la possibilità di accedere a un fondo vacanze. Si tratta di un bonus dedicato agli anziani con disabilità e ai loro eventuali care-giver, accompagnatori o familiari, confermato anche per il 2023.

In particolare è rivolto a pensionati disabili a carico della Gestione Dipendenti Pubblici, o a coloro che hanno aderito alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Oppure ai pensionati che sono a carico della Gestione Fondo ex IPOST. Per accedere al bando sono previsti alcuni requisiti da rispettare, in primis un requisito reddituale, dal quale dipenderà la somma del contributo stanziato dall’ente pensionistico.

Bonus vacanze INPS 2023: riconfermato il contributo per anziani disabili e loro accompagnatori

I fondi del bonus vacanze potranno essere spesi per soggiorni in qualsiasi località turistica italiana, di mare, di montagna, in centri termali o destinazioni culturali. Per partecipare al bando si dovrà accedere al sito dell’INPS identificandosi con le proprie credenziali digitali Spid, CIE o CNS.

La partecipazione è prevista tra luglio e ottobre 2023 con rientro dal soggiorno entro il primo novembre, in seguito l’INPS elaborerà una graduatoria degli aventi diritto dando priorità ai malati con disabilità più gravi e tenendo conto del valore ISEE dei partecipanti al bando. Per comprovare l’invalidità del malato si dovrà inoltre presentare apposita certificazione attestante la condizione di salute del destinatario del bonus vacanze.

LEGGI ANCHE -> Il bonus spesa arriva in ritardo: ecco finalmente le graduatorie

LEGGI ANCHE -> Quando arrivano i 150 euro di bonus a febbraio?

Per quanto riguarda il contributo economico, invece, si possono prendere a riferimento i seguenti estremi:

  • se il malato ha un reddito inferiore agli 8mila euro riceverà un contributo di 1.400 euro;
  • se il malato ha un reddito sopra i 72mila euro egli riceverà un contributo dall’INPS di 800 euro.

Per ottenere ulteriori informazioni riguardo al bonus vacanze dell’INPS per il 2023 si può accedere direttamente al sito, alla sezione dedicata in prestazioni e servizi Estate INPSieme Senior. Lì si troveranno informazioni specifiche sui requisiti di accesso all’agevolazione e sulle modalità per inoltrare la domanda in maniera corretta.

Impostazioni privacy