Bonus disabili 2023: non solo legge 104

L’Agenzia delle Entrate si è espressa in materia di bonus per disabili, chiarendo alcuni dubbi relativi alla documentazione necessaria per ottenerli.

Bonus disabili 2023 chiarimenti Agenzia Entrate
(Adobe – bonificobancario.it)

I portatori di handicap o disabilità con Legge 104 hanno diritto ad alcune agevolazioni fiscali e non, sulle quali l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti. I bonus disabili per il 2023 sono elencati in un documento disponibile sul sito dell’AdE, ove è possibile conoscere i documenti necessari per usufruire di tali bonus. Nella maggior parte dei casi è necessario fornire la documentazione medica che attesti la disabilità dell’avente diritto all’agevolazione.

Lo scopo è quello di facilitare la vita delle persone con disabilità, inserendole nella maniera più agevolata possibile in contesti di vita quotidiana e non. Tra i bonus dedicati ai disabili per il 2023 troviamo numerose agevolazioni fiscali, ad esempio per l’acquisto di auto o dispositivi informatici. Ma anche bonus edilizi, ad esempio il bonus barriere architettoniche, finalizzato ad abbattere gli ostacoli negli edifici.

Bonus disabili 2023: quali sono le agevolazioni per titolari di Legge 104

Uno dei primi bonus cui accedere se si è titolari di Legge 104 è sicuramente lo sconto dell’Iva per l’acquisto di auto, che scende al 4%. Inoltre la detrazione Irpef del 19% della spesa sostenuta per l’acquisto, l’esenzione dal pagamento del bollo auto e dalle spese per il passaggio di proprietà del veicolo.

Stesse detrazioni anche per l’acquisto di dispositivi informatici o elettronici. Alcuni esempi sono personal computer o servoscala. Lo sconto del contributo Irpef è dunque del 19%, mentre l’Iva dovuta allo Stato scende al 4%. Stessa detrazione si applica anche alle spese sostenute per i servizi di interpretariato dei sordi. Inoltre i non vedenti hanno diritto a detrazioni sull’acquisto e mantenimento del cane guida.

LEGGI ANCHE -> Bonus Trasporti, cambia tetto ISEE: scopriamo insieme come

LEGGI ANCHE -> Ottenere Bonus senza presentare l’ISEE 2023

Il bonus barriere architettoniche, ad oggi in scadenza al 31 dicembre 2024, prevede uno sconto in fattura del 50% per le spese sostenute per abbattere le barriere architettoniche negli edifici. Sfruttando questo bonus si possono ad esempio costruire rampe, ascensori e installare macchinari per il trasporto dei disabili che non sono in grado di deambulare.

Ricordiamo infine anche le detrazioni per le spese dovute agli addetti all’assistenza personale, così come quelle per le spese mediche generiche e specifiche.

Impostazioni privacy