Bonus 2023 famiglie in difficoltà: occhio all’ISEE

Ci sono dei sostegni economici che vogliono essere un aiuto soprattutto per le fasce più deboli. Vediamone alcuni.

bonus famiglie isee
Una famiglia (Pixabay) – Bonificobancario.it

In questo difficile momento storico, va da sé, che numerose famiglie italiane non se la stiano cavando nel migliore dei modi.

A causa di molti fattori come, per esempio, l’inflazione, l’abbassamento del potere d’acquisto e il rincaro dei prezzi, è assolutamente facile pensare che il portafoglio del Bel Paese sia messo in difficoltà.

Poi, peraltro, di recente, è stato persino abolito il taglio delle accise sui carburanti e, in contemporanea, è aumentata anche la tariffa su alcuni tratti autostradali.

Insomma, il quadro non è dei più interessanti, anzi, al contrario. Proprio per questo motivo, quindi, sia il Governo precedente che quello attuale, ha voluto dare una mano a perlomeno ai cittadini che dispongono di un basso reddito.

Proprio per questo motivo, quindi, ci sono stati e ci sono ancora attualmente dei bonus che possono essere adeguati a una certa situazione pecuniaria.

Così, nelle prossime righe, vorremmo, per l’appunto, vorremmo riportare una serie di aiuti che sono stati predisposti giustappunto per venire incontro a chi sta subendo maggiormente una condizione svantaggiata.

Gli altri dettagli

Secondo quanto viene riportato, peraltro, superano il 50 per cento i nuclei familiari che possiedono un Isee non superiore a una certa soglia di reddito.

Per le cosiddette fasce deboli, quindi, anche per il 2023 ci sono dei contributi che non si possono sottovalutare. A questo punto, ne vogliamo riferire almeno qualcuno.

Cominciano, dunque, con l’Assegno Unico e Universale che dovrebbe essere all’incirca pari a oltre 150 euro al mese. E, a partire dallo scoccare del nuovo anno, l’importo dovrebbe aumentare del 50 per cento per coloro che hanno quattro o più figli a carico.

Inoltre, abbiamo anche il Bonus Asili Nido che Giorgia Meloni e la sua squadra ha deciso di prorogare. Tale contributo, quindi, vuole aiutare le famiglie per il versamento delle rette degli istituti scolastici sia pubblici che privati.

L’importo ricevuto è di un massimo di 3 mila euro per coloro che hanno un Isee inferiore ai 25 mila euro. Chi invece ha un reddito fino a 40 mila euro potrà ricevere almeno 250 euro e chi supera questa cifra annuale avrà un’agevolazione di 1.500 euro.

LEGGI ANCHE –> Bonus Psicologo: niente soldi in più, bocciato l’emendamento

LEGGI ANCHE –> Effetto Bonus: i commercialisti aumentano i profitti

Il Bonus Sociale Bollette, quindi, spetta a chi non supera i 15 mila euro annuali. Ma, per la verità, coloro che hanno quattro figli a carico, la soglia arriva fino ai 20 mila euro. Questo sostegno è, in pratica, uno sconto sulle utenze domestiche.

Impostazioni privacy