Bollo Auto: paga con Poste Italiane | Basta un minuto

Pagare il bollo auto è un’operazione che piace a pochi ma necessaria, per farlo il pagamento online può renderci le cose più semplici.

Modalità pagamento bollo auto Poste Italiane
(Canva – bonificobancario.it)

Il bollo auto è una tassa applicata ai veicoli per circolare in strada. Esso va versato nelle casse della propria regione di residenza una volta all’anno, nello specifico entro l’ultimo giorno del mese successivo al mese di immatricolazione del mezzo. Per pagare il bollo auto esistono diverse modalità: da quelle tradizionali, come ad esempio recarsi a uno sportello ACI, fino a quelle più moderne, ad esempio online.

I pagamenti digitali ci rendono sicuramente le cose più semplici, alleggerendo e snellendo gli iter burocratici relativi a molti ambiti della vita quotidiana. Ad oggi, ad esempio, si può pagare il bollo auto anche tramite Poste Italiane e secondo la modalità a noi più congeniale. Sia recandosi in un ufficio postale, sia accedendo al sito Poste.it, all’App Postepay o all’App BancoPosta.

Pagare il bollo auto tramite Poste Italiane: ora è possibile farlo sia in ufficio postale che online

In fase di richiesta si dovrà inserire solo il proprio numero di targa, sarà poi Poste Italiane, in comunicazione con la piattaforma pagoPA, a indicare al cliente quanto versare e a calcolare anche eventuali sanzioni e interessi nei casi di ritardato pagamento o di regolarizzazione di annualità precedenti.

Per pagare tramite Poste.it sarà necessario registrare un proprio account, in seguito si dovrà selezionare la voce Bollo Auto alla sezione “paga online” e inserire i dati richiesti. Cioè regione di residenza, numero di targa e tipo di veicolo. A quel punto la piattaforma calcolerà l’importo dovuto, che si potrà versare direttamente tramite il portale pagoPA.

LEGGI ANCHE -> Agenzia delle Entrate: arrivano nuovi chiarimenti per gli utenti

LEGGI ANCHE -> Occhio a questo retroscena sulle tasse: lo Stato trattiene una bella somma in questo caso

Gli stessi dati saranno necessari anche per il pagamento del bollo tramite le applicazioni di Poste Italiane. Ove sarà possibile accedere tramite identificazione Spid, CIE o CNS. Si ricorda infine che con il Decreto fiscale 2020 si è appresa la notizia che il bollo auto può essere pagato entro tre anni con sanzione ridotta al 5% anziché del 30%.

Impostazioni privacy