Bonus Sociale | Luce, acqua e gas | Verifica l’ISEE

Il bonus bollette è sttao confermato anche per il 2023. Tuttavia, ci sono stati dei cambiamenti

Bonus bollette (Adobe) – Bonificobancario.it

Il 2023 sta proiettando l’intera zona Euro verso una graduale uscita dalla situazione finanziaria di inflazione che è stata protagonista soprattutto nel 2022. Gli aumenti dei prezzi si registrano ancora in una percentuale alta ma la novità è che dal mese di dicembre per tutti gli Stati membri dell’Unione in ordine sparso è iniziato il graduale calo.

L’Italia è tra i paesi dove il calo è più lento. Tuttavia, altra grande novità è la discesa dei prezzi di gas, soprattutto, e energia elettrica sui mercati. Ciò comporterà a breve l’arrivo di bollette di luce e gas in calo. In particolare, caleranno da febbraio le bollette del gas e già con riferimento al primo trimestre quelle dell’energia elettrica.

Bonus bollette, le novità per l’Isee 2023

Proprio sul fronte bollette, anche nel 2023 è stato confermato il bonus sociale per acqua, luce e gas. Si tratta di un provvedimento che prevede un sostegno automatico alle bollette per i nuclei familiari con reddito familiare basso. In particolare, il parametro economico  di riferimento è l’Isee il cui tetto massimo è stato aumentato per il 2023.

LEGGI ANCHE -> Come funziona e come si ottiene il Bonus Patente 2023

Infatti, il governo Meloni ha confermato quanto previsto in uno degli ultimi provvedimenti dal precedente esecutivo. L’Isee per il bonus bollette è stato, così, portato dal 2023 da 12.000 euro a 15.000 euro. Per i nuclei familiari con quattro figli l’Isee di riferimento è 20.000 euro per lo sconto in bolletta.

LEGGI ANCHE -> Bonus Facciate | Cosa fare se si sbaglia il bonifico

Per quanto rigarda il 2023 non cambiano le modalità per coloro che annualmente presentano la dichiarazione sostitutiva ai fini Isee. Infatti, in quetso caso lo sconto in bolletta avverrà in automatico con il collegamento tra le banche dati Inps e le aziende di erogazione delle utenze. Dovrà, invece, presentare la domanda chi non dichiara la poszione patrimoniale ai fini Isee. In tal caso sarà necessario presentare la dichiarazione sostitutiva ai fini Isee aggiornato al 2023. Senza questa apposita domanda gli aventi diritto non riceveranno socnti in bolletta.

Impostazioni privacy